Cooperazione territoriale europea

Programma Interreg Italia-Francia marittimo 2014-2020

La cooperazione al cuore del Mediterraneo. Protagonisti cinque territori provinciali della costa Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica, Alpi-Marittime e Var. Un budget di quasi 200 milioni, di...

Programma Italia-Francia Marittimo: evento annuale a Firenze il 15 novembre

Al via le iscrizioni online. La cooperazione territoriale europea nel Mediterraneo: attori, progetti e risultati

Interreg. Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020

Programma Italia-Francia Marittimo: evento annuale a Firenze il 15 novembre

Al via le iscrizioni online fino ad esaurimento posti. La cooperazione territoriale europea nel Mediterraneo: attori, progetti e risultati

L'appuntamento per scoprire i primi risultati raggiunti da alcuni dei progetti più significativi del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 è a Firenze il 15 novembre 2018, al Convitto della Calza, in piazza della Calza n. 6. L'incontro, stante il dibattito in corso sulle prospettive della cooperazione transfrontaliera marittima post 2020, è anche l'occasione per valorizzare il contributo di questo programma, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), nell'area del Mediterraneo. Inoltre ci sarà spazio per esplorare potenziali sinergie con gli obiettivi e i risultati attesi della West Med Initiative e con altri importanti programmi di cooperazione transnazionale e transfrontaliera marittima dell'area.

L'evento annuale 2018 intende anche focalizzare l'attenzione sulle potenzialità per creare una ‘Maritime knowledge community' del Mediterraneo attraverso la promozione di clusters di progetti inter-programma, e la capitalizzazione di partenariati e reti di attori che lavorano su temi simili.

Sono previsti interventi di rappresentanti della Commissione europea e del Programma Interact, ma anche da parte di soggetti impegnati in altri programmi di cooperazione marittima.

Inoltre, ci sarà spazio per le testimonianze di alcuni attori dell'area di cooperazione che hanno beneficiato dirrettamente di alcuni risultati e il pubblico presente sarà coinvolto in un dibattito sulle possibili sinergie tra progetti simili, programmi che trattano gli stessi temi e con iniziative quali la citata West Med Initiative.

Anna Luisa Freschi

Ultima modifica: 19/11/2018 14:08:34 - Id: 15784494