Salta al contenuto Salta al menu'

Progetto VI-AA: Vivaistica innovativa per prodotti di alta adattabilità

Psr Feasr 2014-2020, sottomisura 16.2

Progetto VI-AA: Vivaistica innovativa per prodotti di alta adattabilità

 


Titolo del progetto: Vivaistica Innovativa per prodotti di Alta Adattabilità
Acronimo: VIAA

Filiera: florovivaistica

Capofila: Az. Agr. Vannucci Vannino

Partner: Dipartimento dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF UNIFI).

Referente: Vannino Vannucci, andreama@vannuccipiante.it, 0573 79701


Obiettivi: introdurre innovazioni di processo e di prodotto nel settore vivaistico per produzioni destinate a sistemi e infrastrutture verdi tramite la qualificazione di specie arboree forestali toscane per quanto concerne la loro adattabilità a contesti siccitosi in un'ottica di adattabilità al cambiamento climatico.

Risultati conseguiti. Il progetto si è incentrato su tre specie quercine autoctone: farnia (Quercus robur L.), roverella (Quercus pubescens Willd.) e leccio (Quercus ilex L.).
E' stato verificato l'impiego di due diversi substrati di allevamento delle piantine, quello a base di fibra di cocco rispetto alla torba favorisce lo sviluppo delle radici e di conseguenza conferisce alla pianta maggiore resistenza alla siccità. La fibra di cocco, rispetto alla torba, è inoltre una risorsa rinnovabile.
Dalla prova di stress idrico in ambiente controllato risulta che, considerando solo le due specie quercine (roverella e leccio) comunemente indicate come più tolleranti le condizioni di aridità, le diverse formule di concimazione adottate determinano forti differenze: la mortalità, a stress massimo, colpisce il 76% delle piante prodotte a concimazione standard, contro il 47% di quelle derivanti dalla concimazione arricchita in P e scende addirittura al 30% per quelle derivanti dalla concimazione a maggiore titolo di K.
È tuttora in corso una prova per la verifica in campo di quanto osservato in ambiente controllato.

Contributo pubblico Psr Feasr: 224.100 euro

Sito web: http://www.vannuccipiante.it/cosa-facciamo/ricerca-e-innovazione


Ultima modifica: 28/03/2019 16:06:35 - Id: 16189740
  • Condividi
  • Condividi