Salta al contenuto Salta al menu'

Progetto SOST: soluzioni sostenibili per il territorio nella vitivinicoltura

Psr Feasr 2014-2020 sottomisura 16.2. Filiera vitivinicola

Progetto SOST: soluzioni sostenibili per il territorio nella vitivinicoltura

 

Titolo del progetto: Soluzioni innovative della filiera vitivinicola: adozione di un sistema di gestione per la sostenibilità del territorio (Soluzioni Sostenibili per il Territorio)
Acronimo SOS.T.

Filiera vitivinicola

Capofila: Cantina di Pitigliano s.a.c

Partner: Cantina I Vini Di Maremma s.a.c., Castello d'Albola Soc. Agr. semplice; Podere San Cristoforo di Zonin Lorenzo e Marzia Società Agricola; Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio e Agroenergia - Università degli Studi di Milano

Referente: Pietro Ferri, info@cantinadipitigliano.it, tel. 0564 616133

Obiettivi: valutare per la filiera viti-vinicola l'impronta carbonica ed idrica ed implementare l'analisi sociale ed economica.

Risultati conseguiti. Al termine del progetto le aziende viti-vinicole hanno conseguito un marchio di certificazione da parte un ente terzo (CSQA Certificazioni) attraverso uno standard di riferimento privato per la sostenibilità, chiamato Equalitas. Un approccio moderno ed integrato secondo i tre pilastri della sostenibilità: - Economica: capacità di generare reddito e lavoro; - Ambientale: capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali; - Sociale: capacità di garantire condizioni di benessere umano. Lo standard pertanto prevede requisiti oggettivi e verificabili per ciascuno dei tre suddetti pilastri attraverso la definizione di buone pratiche e di indicatori. L'applicazione costante delle buone pratiche di vigneto, cantina, imbottigliamento, nonché socio economiche, insieme alle indicazioni ottenute dalla quantificazione oggettiva degli indicatori ambientali (impronta idrica e impronta carbonica), permette alle singole aziende di avviare un iter virtuoso per la riduzione dei consumi di acqua e delle emissioni di GHG (gas ad effetto serra).

Contributo pubblico Psr Feasr: 277.367,75 euro

Sito web: http://www.maremmaterradivini.com/

foto: vigneti a Pitigliano (www.igrandivini.com)

 


Ultima modifica: 26/03/2019 14:02:08 - Id: 16189228
  • Condividi
  • Condividi