Progetto Pegaso confermato nella scuola dell'infanzia anche per l'a.s. 2015/2016

Condividi

Nemmeno un posto alla scuola materna sarà perso in Toscana anche se soltanto venticinque classi Pegaso saranno riconfermate a settembre sulle novantacinque che erano  l'anno scorso; ovvero le classi, tenute a battesimo nel 2009, con gli insegnanti pagati dalla Regione (e in parte dai Comuni) per supplire al blocco delle assunzioni del Ministero.

La novità sta nel fatto che settanta sono state statalizzate, grazie all'assunzione di settantacinque insegnanti frutto di un impegno congiunto dell'amministrazione regionale e dell'ufficio scolastico regionale.

"La Regione sulle classi Pegaso ha investito negli ultimi sei anni oltre 27 milioni di euro, quattro solo l'anno scorso – ricorda la neo assessore all'istruzione, Cristina Grieco -. Se non lo avesse fatto, solo nel 2014 e 2015 duemilacinquecento bambini non avrebbero potuto prendere parte ad un'esperienza fondamentale per il loro sviluppo quale è la scuola dell'infanzia. E non si tratta solo di un sostegno all'educazione: è infatti un modo anche per conciliare la vita familiare con il lavoro dei genitori, che rimane punto centrale nell'agenda dei prossimi anni".

In seguito alla sottoscrizione con l'Ufficio scolastico regionale e l'Anci di un accordo di collaborazione, l'amministrazione regionale ha provveduto ad approvare l'elenco delle sezioni Pegaso ammesse a contributo per l'a.s. 2015/2016 con il Decreto Dirigenziale n. 4168/2015.

Aggiornato al:
30.09.2015
Article ID:
12852735