Salta al contenuto Salta al menu'

Progetto 'Parole di salute... @lla tua biblioteca'

Progetto 'Parole di salute... @lla tua biblioteca'


Maggiori occasioni di approfondimento e informazione sui temi della salute nelle biblioteche pubbliche della nostra regione.

Sono ben 80 le biblioteche che hanno aderito al progetto "Parole di salute... @lla tua biblioteca" nato dalla collaborazione degli Assessorati alla Cultura e al Diritto alla Salute della Regione Toscana.

L' area dedicata ai temi della salute all'interno di ogni biblioteca è evidenziata dalla presenza di un espositore per libri, depliant e altri materiali, realizzato con una grafica uniforme, che identifica il progetto a livello regionale.

I testi che possono essere consultati o richiesti in prestito approfondiscono varie tematiche, dall'alimentazione al bullismo, dal movimento alle medicine alternative, dalla donazione del sangue alla lotta al dolore ed eutanasia.

Sarà inoltre possibile conoscere le modalità di accesso ai servizi sanitari attraverso i materiali informativi messi a disposizione. Saranno realizzate attività di promozione della lettura, come laboratori di animazione alla lettura e/o di costruzione del libro, percorsi di lettura, incontri con autori e presentazioni di libri inerenti gli argomenti proposti. Molti anche gli incontri, le conferenze, i dibattiti, i laboratori didattici e le attività ludiche con il coinvolgimento dei bambini e ragazzi.

L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la salute rafforzando il ruolo della biblioteca pubblica come 'agenzia informativa' sul territorio che ha lo scopo di assicurare l'accesso di tutti alle risorse informative, alla cultura, alla conoscenza, in particolare sui temi della salute.

La Regione Toscana - mediante i 3 Centri di documentazione per l'educazione alla salute, Azienda Usl 1 di Massa e Carrara, Azienda Usl 9 di Grosseto e Azienda Usl 10 di Firenze - coordina l'intervento su scala regionale, fornendo alle biblioteche che hanno aderito al progetto una bibliografia di base sui temi della salute,

Scarica l'elenco delle biblioteche aderenti al progetto »»


Ultima modifica: 08/01/2013 10:36:10 - Id: 80799