Salta al contenuto Salta al menu'

Paesaggio

In Primo Piano

Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico

Avviso di approvazione dell'integrazione del piano di indirizzo territoriale (PIT) con valenza di piano paesaggistico.

Garante regionale dell'informazione e della partecipazione

Aassicura l'informazione e la partecipazione dei cittadini nella formazione degli atti di governo

Il governo del territorio (Legge regionale 65/2014)

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 53, parte prima, del 12 novembre 2014

Censimento e georeferenziazione dei beni culturali e dei beni paesaggistici

D.Lgs. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio"

Progetto INNOLABS+

Progetto INNOLABS+

Infrastrutture e Strumenti d'innovazione e di sviluppo della governance territoriale

Si è svolto il 30 settembre, a Scandicci in Piazza Matteotti presso la sede regionale dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) il Seminario tecnico conclusivo del progetto della Regione Toscana presentato su INNOLABS+.

La Regione Toscana per il Progetto "INNOLABS+ "Infrastrutture e Strumenti d'innovazione e di sviluppo della governance territoriale", finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo" 2007-2013, ha realizzato la piattaforma WEB VASLABS per offrire a tecnici, progettisti, e uffici territoriali che si occupano di pianificazione del territorio uno strumento di supporto per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il progetto ha visto il "Settore Programmazione Porti Commerciali, Interporti e Porti e Approdi Turistici" della Regione Toscana guidare un partenariato composto dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, che si è occupato degli aspetti paesaggistici della VAS, l'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) per gli altri aspetti riguardanti il processo di valutazione ambientale, e la società Phoops S.r.l. in qualità di implementatore informatico della piattaforma.

L'iniziativa è stata presentata dal Prof. De Luca, Segretario Nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica; la presentazione del progetto è stata svolta dall'Arch. Adriano Poggiali, Direttore de Settore Programmazione Porti Commerciali, Interporti e Porti e Approdi Turistici della Regione Toscana; il funzionamento della piattaforma WEB VASLABS è stato illustrato da Alessandro Campagni, informatico Phoops S.r.l.; il Prof. Matteo Scamporrino del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze ha introdotto l'implementazione degli aspetti paesaggistici all'interno della piattaforma stessa.

Un gruppo di tecnici di amministrazioni comunali toscane e di esperti del settore hanno discusso con i partner del progetto le forme e le modalità di utilizzo della piattaforma come possibile DSS (Decision Support System) nella valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione che mirano alla salvaguardia, la tutela e il miglioramento della qualità territoriale e ambientale.

Il seminario tecnico si è concluso con la manifestazione di interesse di alcune amministrazioni comunali della costa toscana ad avviare un percorso di sperimentazione della piattaforma WEB VASLABS nelle proprie attività di pianificazione corrente, al fine di effettuare osservazioni e suggerimenti utili per la messa a punto finale del prodotto.


Ultima modifica: 05/10/2015 14:53:28 - Id: 12863554