Aggiornamento in: Cultura Musei

Progetto "I 5 Tesori nascosti"

Condividi

Il progetto, sostenuto dalla Regione Toscana e coordinato dal Centro Pecci, ha avuto la sua premessa nella produzione di "viaggio al centro del Centro" svoltosi al museo pratese nel 2009, e ha visto l'originale collaborazione fra cinque diversi musei della Toscana e la Compagnia Teatrale Piccoli Principi, proponendo un inconsueto e coinvolgente itinerario alla scoperta del luogo "museo".

I musei che hanno condiviso il progetto (Centro per L'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; Museo D'Arte per Bambini Santa Maria della Scala, Siena; Museo Marino Marini e Museo Stibbert di Firenze, Museo Archeologico di Artimino) sono stati scelti per la loro diversa tipologia, giustificando così le tappe successive di un viaggio che contempla anche lo spostamento fisico dei visitatori.

Il progetto è un tentativo, piacevole e rigoroso allo stesso tempo, di mostrare al visitatore cosa è realmente un museo, sottolineando il rapporto di scambio tra questo e chi ne usufruisce, prendendo in considerazione non solo le singole opere ospitate negli spazi espositivi, ma l'intera struttura architettonica, che la guida-attore mostrerà ai visitatori in un vero e proprio viaggio alla scoperta della realtà museale.

Pur rivolgendosi a un pubblico ampio, il progetto è stato pensato particolarmente per le famiglie e gruppi di adulti, ma non sono mancate repliche dedicate alle scuole, soprattutto la mattina.
Le prime repliche, nell'ambito di "Amico Museo", sono partite proprio dal Centro Pecci con le due di prologo il 10 e 11 maggio 2012, per poi spostarsi al museo Stibbert dal 18 maggio. Hanno seguito poi gli altri musei, per un totale di 20 repliche ciascuno, in orario pomeridiano e serale. La conclusione del progetto ha avuto luogo di nuovo al Centro Pecci nel febbraio 2013.

Ogni replica è stata per un numero limitato di posti, con prenotazione obbligatoria ed età consigliata a partire da 9 anni.
Per ogni replica alcuni posti sono stati a disposizione degli operatori museali della Toscana, in previsione della giornata conclusiva di studi promossa dalla Regione Toscana il 30 maggio 2013.

Guarda su YouTube il video "I 5 tesori nascosti",  curato da Massimo Becattini >>>

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.03.2016
Article ID:
1171665