Salta al contenuto Salta al menu'

Progetto FAGADOP: caratterizzare il farro Garfagnana Igp per creare il marchio Dop FaGaDop

Psr Feasr 2014-2020 sottomisura 16.2. Filiera cerealicola

Progetto FAGADOP: caratterizzare il farro Garfagnana Igp per creare il marchio Dop FaGaDop

 

Titolo del progetto: Caratterizzazione genetica e pedoclimatica del farro della Garfagnana IGP e dell'areale di coltivazione, con ridefinizione del processo agronomico di produzione, finalizzato alla costituzione del marchio DOP FaGaDOP.
Acronimo: FAGADOP

Filiera: cerealicola

Capofila: Garfagnana Coop. Alta Valle del Serchio Società Cooperativa Agricola

Partner: Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agro-alimentari e dell'Ambiente (DISPAA) - Università di Firenze; Fondazione per il Clima e la Sostenibilità (FCS).

Referente: Albano Satti, garfagnanacoop@tiscali.it, tel 058 3613154

Obiettivi: ridefinire il processo agronomico di produzione del Farro della Garfagnana IGP finalizzato alla costituzione del marchio DOP - FaGaDOP

Risultati conseguiti il disciplinare di produzione predisposto con il progetto si fonda sulla conoscenza del territorio della Garfagnana intesa come vocazionalità pedoclimatica alla coltivazione del farro e tiene conto dei principali fattori influenti: i modelli agricoli delle aziende produttrici, i limiti imposti dal territorio, le prospettive sociali di conduzione e sviluppo aziendale. E' stato messo a punto un protocollo agronomico di coltivazione che si basa anche sulle diverse prove di campo realizzate. Il protocollo definisce le diverse fasi della produzione del farro: preparazione del letto di semina e semina, concimazioni, lotta alle malerbe, avvicendamenti e rotazioni, conservazione delle produzioni e pulitura. Infine tra i prodotti del progetto c'è anche la definizione e la caratterizzazione genetica della popolazione di farro autoctona della Garfagnana.

Contributo Psr Feasr: 372.501 euro

Sito web: www.garfagnanacoop.com/progetto-fagadop/index

 


Ultima modifica: 23/05/2019 13:43:38 - Id: 16029134
  • Condividi
  • Condividi