Salta al contenuto Salta al menu'

Cooperazione territoriale europea

In Primo Piano

Por Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020: 32 i progetti vincitori del secondo bando

Tra le candidature giunte per il secondo bando, il Comitato di Sorveglianza ha approvato, su condizione, 32 progetti transfrontalieri. Per un totale di circa 61 milioni 164mila euro ...

Progetto BRANDTour: Costruire azioni regionali per nuovi sviluppi nel Turismo

Migliorare la capacità dei partner di sostenere la crescita del settore turistico attraverso le politiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica.
« Indietro

Progetto BRANDTour: Costruire azioni regionali per nuovi sviluppi nel Turismo

Progetto BRANDTour: Costruire azioni regionali per nuovi sviluppi nel Turismo

Programma di cooperazione territoriale "INTERREG EUROPE 2014-2020"


Progetto BRANDTour

Vai al sito del progetto >>


Asse 2: Competitività delle piccole e medie imprese
Obiettivo specifico 2.1: "Migliorare l'attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi di investimento per la crescita e l'occupazione e, se del caso, i programmi di cooperazione territoriale europea, per sostenere le PMI in tutte le fasi del loro ciclo di vita per il loro sviluppo, crescita e innovazione.

Obbiettivi del Progetto
Migliorare la capacità dei partner di sostenere la crescita del settore turistico attraverso le politiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica.

In particolare il progetto si concentrerà sugli strumenti di sostegno già esistenti dei partner siano essi politiche, strategie, piani e strumenti per promuovere e diversificare l'offerta turistica attraverso lo scambio di buone pratiche e di esperienze politiche al fine di:

  • rafforzare la promozione dei prodotti turistici nei mercati emergenti e a lungo raggio per migliorare la visibilità, l'immagine e la presenza sui mercati esteri delle destinazioni turistiche attraverso la valorizzazione delle attrazioni naturali, culturali ed industriali

  • aumentare la diversificazione dei prodotti e dei servizi turistici esistenti attraverso forme alternative di offerte che sfruttino le zone meno conosciute, le produzioni e l'eccellenza locali e tradizionali, etc generando così un maggiore valore aggiunto e la destagionalizzazione della domanda

  • migliorare l'aggregazione e la cooperazione delle PMI per innovare l'offerta turistica, sia fra imprese del settore turistico che fra queste e altri settori (ad esempio, agroalimentare, cultura, spa & benessere, moda, artigianato, ecc), nonché incentivare le sinergie tra gli attori pubblici e privati attraverso iniziative comuni (azioni cofinanziate, piani di marketing e campagne condivisi, ecc)

  • migliorare il marketing e la comunicazione delle destinazioni meno conosciute ad esempio attraverso sistemi di qualità e marchi (nei settori dell'accoglienza, gastronomia, patrimonio, prodotti tematici, ecc)


Concetti chiave
Promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica, aggregazione di imprese

Budget
Budget totale: Euro 1.552.800,00, di cui Euro 203.100,00 a carico dei partner del progetto e che la quota attribuita alla Regione Toscana è di Euro 380.000,00, di cui Euro 57.000,00 coperto dal cofinanziamento  nazionale.

Capofila
Regione Toscana - Promozione turistica. Legislazione turismo e commercio

Partner

  1. Regione Toscana(IT) Lead Partner

  2. Regione Creta (GR)

  3. Ministero dell'Economia  della Repubblica della Lettonia – Divisione Turismo (LV)

  4. Economic Council East Flanders (BE)

  5. Tourist Board South Limburg (NL)

  6. Agency for Tourism of the Balearic Islands (ES)

  7. Tuscany Tourism Board (Toscana Promozione Turistica) (IT)


Documenti di Background
Il progetto si basa sui documenti di programmazione delle regioni e soggetti partecipanti per il periodo 2014-2020 (programmi operativi regionali FESR e altre strategie e strumenti per il sostegno del settore turistico) in particolare per quanto riguarda: Asse 3 – Sostegno alla competitività delle imprese
 

Attività del progetto

  1. Analisi dei contesti regionali con riferimento al settore turistico (strategie, politiche, mercato, infrastrutture, etc)

  2. Analisi e scambio di buone pratiche e strumenti di sostegno turismo per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta

  3. Redazione dei Piani di Azione previsti dal programma  Interreg Europe per il trasferimento delle Buone Pratiche nei contesti regionali


Outputs

  • Analisi tematiche rispetto agli obiettivi del progetto: strumenti promozione, innovazione, diversificazione dell'offerta turistica, aggregazione delle imprese, creazione di valore e nuovi prodotti, marketing e comunicazione

  • Linee guida sulle politiche e buone pratiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica

  • Piani di azione per il trasferimento delle buone pratiche nei contesti regionali


Beneficiari
Regioni, enti locali, imprese turistiche, turisti, cittadini:
 

Contatti del Lead Partner
Regione Toscana - Promozione turistica, legislazione turismo e commercio
teresa.caldarola@regione.toscana.it
stefano.romagnoli@regione.toscana.it

raffaele.mannelli@regione.toscana.it


Eventi e workshop del progetto

► Kick off meeting - L'evento di presentazione del progetto e primo incontro interregionale si è svolto con successo a Firenze, il 9 Maggio 2017 c/o il partner Toscana Promozione Turistica, Villa Fabbricotti Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - Firenze, Italia

Presentazioni:

 

► Il primo incontro con gli stakeholder si è svolto a Firenze il 24 maggio 2017 c/o gli uffici del Settore Promozione Turistica. Legislazione turismo e commercio.


► Il secondo incontro interregionale si svolgerà a Ghent ( Belgio) il 27 e 28 giugno 2017



 

 


Ultima modifica: 22/08/2017 13:08:01 - Id: 14436644