Salta al contenuto Salta al menu'

Progetto BIOCONVITO: tecniche di lotta biologica agli insetti della vite

Psr Feasr 2014-2020 sottomisura 16.2. Filiera vitivinicola

Progetto BIOCONVITO: tecniche di lotta biologica agli insetti della vite


Titolo del progetto: Introduzione e collaudo di tecniche di lotta biologica per un controllo efficace e sostenibile di insetti dannosi alla vite in Toscana
Acronimo BIOCONVITO

Filiera: vitivinicola

Capofila: Antinori società agricola srl

Partner: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Psa; Le Mortelle società agricola srl; Avignonesi srl Società agricola.

Referente: Giovanni Donato, giovanni.donato@antinori.it, telefono 055 23595

Obiettivi: Miglioramento del livello qualitativo delle uve e riduzione dei costi attraverso il contenimento delle infestazioni di Lobesia botrana, Planococcus ficus e Cryptoblabes gnidiella con sistemi a basso o nullo impatto ambientale

Risultati conseguiti. Controllo dei tre insetti bersaglio Cryptoblabes gnidiella, Lobesia botrana e Planococcus ficus riuscendo a mantenere il livello delle loro popolazioni sotto la soglia di danno economico con riduzione considerevole della quantità di insetticidi di sintesi utilizzati. Ambientamento di una popolazione di insetti utili nei vigneti con probabili ripercussioni positive negli anni a seguire anche per altre aziende presenti nei comprensori. Contributo alla collaborazione e all'aggregazione tra le aziende per la condividere problematiche, strategie e risultati.
A Bolgheri, nel 2017, altre aziende grandi e piccole, oltre a quelle coinvolte nel PIF, hanno adottato il protocollo "Bioconvito"; in particolare su circa 1000 ha è stata applicata la confusione sessuale per Lobesia botrana e su circa 500 ha sono stati utilizzati gli insetti utili (Anagyrus sp. near pseudocci e Cryptolaemus montrouzieri) contro il P.ficus. Predispozione del manuale "Lepidotteri ed emitteri dannosi alla vite in Toscana". Apprezzamento a livello comunitario nell'ambito del "Focus group EIP-AGRI Diseases and Pests in Viticulture" per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti.

Contributo Psr Feasr:  254.510,10 euro

Sito web http://www.bioconvito.it/

 


Ultima modifica: 23/05/2019 14:11:36 - Id: 16029102
  • Condividi
  • Condividi