Salta al contenuto Salta al menu'

Progetto BASIQ: la bottega alimentare della sostenibilità, identità, qualità

Psr Feasr 2014-2020 sottomisura 16.2

Progetto BASIQ: la bottega alimentare della sostenibilità, identità, qualità


Titolo progetto: La bottega alimentare della sostenibilità, identità, qualità
Acronimo: BASIQ

Filiera: più di una filiera agricola (preogetto multifiliera)

Capofila progetto: Cuoco a domicilio di Pierini s.n.c.

Partner: Azienda agricola San Giusto; Terre di Siena Lab; Università degli Studi di Siena (Dipartimento Scienze della Vita e DIpartimento Sienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente); Cnr Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (Ivalsa); Indaco2.

Referente Stefano Pierini, staff@cuocoadomicilio.info, telefono 0577 386036

Obiettivi: mettere a punto un processo innovativo per aumentare la competitività delle imprese produttive (ridurre impatto ambientale e garantire tracciabilità e elevate proprietà nutraceutiche degli alimenti)

Risultati conseguiti. E' stato messo a punto un processo innovativo che caratterizza 18 prodotti commercializzati dalla "Bottega di Stigliano" (12 di filiera corta e 6 di varietà autoctone). Attraverso la creazione di una particolare etichetta parlante apposta sulle confezioni è possibile ottenere informazioni su: sostenibilità ambientale (buone pratiche per ottimizzare produzione e trasformazione, confronto con prodotti industriali in termini di CO2 emessa); identità e tracciabilità, grazie all'impiego di tecniche di analisi molecolare; qualità intesa anche come valore nutraceutico degli alimenti. I prodotti sono stati sottoposti a panel test con assaggiatori esperti e consumer test coinvolgendo un campione di potenziali consumatori.

Contributo Psr Feasr 269.550 euro

Sito web: http://www.valdimersegreen.com/basiq/
 

 

 


Ultima modifica: 27/05/2019 09:59:07 - Id: 16029027
  • Condividi
  • Condividi