Primo bilancio sul turismo in toscana a un anno dal Libro Verde

Martedì 18 dicembre al Convitto Nazionale Cicognini di Prato un bilancio del tour Officine di Identità durato un anno in giro per tutta la Toscana.
I colori del viaggio

Il tour di Officine di Identità – il ciclo di incontri nato per volontà di Regione Toscana in collaborazione con Anci per condividere con i territori occasioni di riflessione sul turismo – che ha coinvolto 28 ambiti, percorrendo 4.850 km per 30 incontri, 1.046 partecipanti è giunto al termine.  E martedì 18 dicembre, a Prato al Convitto Cicognini, sarà il momento di tirare le fila, una giornata per raccogliere e condividere spunti e proiettare lo sguardo dal particolare al generale.

La giornata sarà suddivisa in due momenti.
La mattina un momento di confronto istituzionale con Matteo Biffoni (Presidente Anci Toscana e Sindaco di Prato), l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, Albino Caporale e Stefano Romagnoli (Regione Toscana),  i Comuni capofila degli ambiti costituiti e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria.

Durante il pomeriggio invece la presentazione del progetto "I cantieri di narrazione identitaria" volto a rendere gli studenti protagonisti della scoperta e della valorizzazione del territorio in cui vivono. L'incontro è rivolto agli amministratori comunali e a docenti e dirigenti delle scuole dell'Area Vasta Nord Ovest.

Un'opportunità per scoprire nuove forme di promozione, creare un nuovo ponte tra cittadini e istituzioni, stimolare un sano senso di appartenenza al territorio e offrire spunti per attirare un turismo di qualità.

Officine di Identità, incontri a cui è stata data voce e attenzione ai nuovi ambiti territoriali turistici, in cui si è cercato di dare gambe e concretezza alle raccomandazioni emerse nel Libro Verde del Turismo in Toscana.

Una giornata per raccogliere e condividere spunti, allenare lo sguardo dal particolare al generale, riepilogare il fatto in funzione del fare.

scarica il save the date con il programma

Vai alla pagina per l'iscizione >>

Questo aggiornamento lo trovi in:
19.12.2018