Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

Ultima modifica: 18/04/2019 17:51:24 - Id: 15552203

Prezzi al consumo nel 2018: aumento +1,2% in Toscana

Statistiche flash

Prezzi al consumo nel 2018: aumento +1,2% in Toscana

Rispetto al 2017 cresce l'indice dei prezzi al consumo (NIC) dell'1,2%. In particolare aumentano bevande alcoliche, energia elettrica e servizi energetici, mentre diminuiscono istruzione universitaria, apparecchi telefonici e prodotti e apparecchi medicali.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'Intera collettività (indicatore NIC), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana nel 2018, rispetto al 2017, un aumento tendenziale dei prezzi dell'1,2% .
Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare un aumento, rispetto al 2017, dei prezzi di "Bevande alcoliche e tabacchi" (+3,8% in Toscana,  +2,9% in Italia), soprattutto per l'aumento delle bevande alcoliche, per "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili" (+2,8% in Toscana, +2,5% in Italia), soprattutto per l'aumento dei prezzi per energia elettrica, gas e altri combustibili e per  "Trasporti" (+2,7% in Toscana e in Italia). Diminuzione invece dei prezzi per "Istruzione" (-12,6% in Toscana e in Italia), soprattutto per la forte diminuzione delle spese per l'istruzione universitaria, per effetto a partire dall'ottobre 2017 della legge di stabilità 232/2016 articolo. 1, commi 252-267) e dei prezzi delle spese "Comunicazioni"  (-2,8% in Toscana, -3,0% in Italia), soprattutto per la diminuzione dei prezzi di apparecchi telefonici e telefax, e in misura minore i prezzi dei "Servizi sanitari e spese per la salute" (-0,4% in Toscana, -0,1% in Italia), soprattutto per la diminuzione dei prezzi di medicinali, prodotti farmaceutici, attrezzature e apparecchiature medicali.

Sono alcuni dei dati divulgati, oggi 16 gennaio 2019, dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana che aggiorna e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana attraverso le statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in  Toscana e in Italia nel 2018 sulla base degli ultimi dati sui prezzi al consumo nel 2018 diffusi oggi da Istat nel comunicato stampa sui prezzi al consumo e nella Banca dati I.Stat.

Per conoscere i dettagli:

Grafico 1 - Variazioni dell'indice generale mensile NIC e degli indici per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali delle medie annue 2017/2018). Fonte: Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo
Confronto tra il 2017 e il 2018 tra Toscana e Italia dei grafici a barre delle variazioni dei prezzi per ognuna delle 12 tipologie di prodotto (1. prodotti alimentari e bevande analcoliche (Toscana 1,6% Italia 1,2%) ; 2. bevande alcoliche e tabacchi (Toscana 3,8% Italia 2,9%) ; 3. abbigliamento e calzature (Toscana 0,5% Italia 0,2%); 4. abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (Toscana 2,8% Italia 2,5%); 5. mobili, articoli e servizi per la casa (Toscana -0,1% Italia 0,2%) ; 6. servizi sanitari e spese per la salute (Toscana -0,4% Italia -0,1%); 7. trasporti (Toscana 2,7% Italia 2,7%) ; 8. comunicazioni (Toscana -2,8% Italia -3,0%) ; 9. ricreazione, spettacoli e cultura (Toscana 0,5% Italia 0,4%); 10. istruzione (Toscana -12,6% Italia -12,6%); 11. servizi ricettivi e di ristorazione (Toscana 0,9% Italia 1,2%) ; 12. altri beni e servizi (Toscana 1,5% Italia 2,2%).

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

Ultima modifica: 31/01/2019 14:49:32 - Id: 16000274