Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

Ultima modifica: 09/08/2018 08:38:59 - Id: 15552203

Prezzi al consumo in Toscana: lieve aumento tendenziale confermato

Statistiche flash

Prezzi al consumo in Toscana: lieve aumento tendenziale confermato

Rispetto a marzo 2017 cresce dello 0,9% l'indice dei prezzi al consumo (NIC). In particolare aumentano i costi di energia elettrica e acqua, mentre diminuiscono i prezzi dell'istruzione universitaria

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'Intera Collettività (NIC), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana un aumento tendenziale dei prezzi (marzo 2018 rispetto a  marzo 2017). Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare un aumento, rispetto a marzo 2017, dei prezzi di "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili" (+2,9%), soprattutto per l'aumento dei costi per  energia elettrica e acqua, dei prezzi per "Bevande alcoliche e tabacchi" (+2,9%), soprattutto per l'aumento delle bevande alcoliche, e in misura minore dei prezzi per "Trasporti"(+1,4% ). Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in  Toscana e in Italia a marzo 2018. I confronti su scala nazionale.": per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana e in Italia, sono state aggiornate e diffuse le serie storiche regionali e nazionali elaborando gli ultimi dati Istat sui prezzi al consumo a marzo 2018 diffusi oggi da Istat e nel Data warehouse I.Stat aggiornato con i dati regionali.

Secondo le statistiche flash regionali, si sono invece ridotti i prezzi legati all'"Istruzione" (-16,0%), in particolare per la forte diminuzione dell'istruzione universitaria, per effetto, a partire dall'ottobre 2017, della legge di stabilità 232/2016 (art. 1, commi 252-267), dei prezzi delle "Comunicazioni" (-1,6%), soprattutto per la diminuzione dei prezzi degli apparecchi telefonici, e in misura minore i prezzi dei "Servizi sanitari e spese per la salute" (-0,6%), soprattutto per la diminuzione dei prezzi di "Medicinali, prodotti farmaceutici, attrezzature e apparecchiature medicali".

Variazioni dell'Indice generale mensile NIC e degli Indici per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali tendenziali marzo 2018/marzo 2017). Fonte: Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

Ci interessa la tua opinione

Anna Luisa Freschi

Ultima modifica: 10/09/2018 16:52:27 - Id: 15255397