Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

Ultima modifica: 16/09/2019 17:45:59 - Id: 15552203

Prezzi al consumo in Toscana, aumento tendenziale +0,9% a marzo

Statistiche flash

Prezzi al consumo in Toscana, aumento tendenziale +0,9% a marzo

In particolare aumentano i costi di elettricità, gas e altri combustibili, di tabacchi e trasporti; in diminuzione i prezzi di apparecchi telefonici e per l'istruzione. L'aumento dell'indice dei prezzi al consumo (NIC) a marzo 2019 sfiora l'1% rispetto a marzo 2018. A scala nazionale cresce dell'1%.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana a marzo di quest'anno, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (variazione tendenziale) un aumento tendenziale dei prezzi pari a +0,9%. Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) per la Toscana indicano in particolare un aumento tendenziale (rispetto a marzo 2018), dei prezzi per:

• "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili" (+3,6%), soprattutto per i prezzi di "Energia elettrica, gas e altri combustibili";
  • "Bevande alcoliche e tabacchi"(+3,3%), soprattutto per l'aumento dei prezzi dei "Tabacchi";
  • "Trasporti" (+2%) soprattutto per i "Servizi di trasporto".

Risultano invece diminuiti i prezzi per:

• "Comunicazioni" (-7,2%), soprattutto per la diminuzione dei prezzi di "Apparecchi telefonici e telefax";
  • "Istruzione" (-0,6%), soprattutto per la diminuzione dei "Costi d'istruzione e formazione" e , come nel resto del paese, per la diminuzione dei prezzi per "Istruzione universitaria", per effetto a partire dall'ottobre 2017 della legge di stabilità 232/2016 (articolo. 1, commi 252-267);
  • "Ricreazione, spettacoli e cultura" (-0,2%) soprattutto per la diminuzione dei prezzi di "Apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici".

Sono alcuni dei dati pubblicati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in  Toscana e in Italia a marzo 2019. I confronti su scala nazionale", sulla base dei dati diffusi oggi 17 aprile 2019, da Istat (comunicato stampa "Prezzi al consumo" sui prezzi relativi a marzo 2019).  La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana.

Per conoscere i dettagli:

Variazioni dell'Indice generale mensile dei prezzi NIC e degli Indici dei prezzi per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali tendenziali marzo 2019/marzo 2018).

Confronto tra le variazioni dei prezzi per l'indice generale e per le dodici tipologie di spesa ("Prodotti alimentari e bevande analcoliche", "Bevande alcoliche e tabacchi", "Abbigliamento e calzature", "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili", "Mobili, articoli e servizi per la casa", "Servizi sanitari e spese per la salute", "Trasporti", "Comunicazioni", "Ricreazione, spettacoli e cultura", "Istruzione", "Servizi ricettivi e di ristorazione" e "Altri beni e servizi") di Toscana e Italia tra marzo 2018 e marzo 2019.
Fonte: Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

Ultima modifica: 29/04/2019 13:39:10 - Id: 16278804