Salta al contenuto Salta al menu'

Visite ed esami

In Primo Piano

Prestazioni specialistiche ambulatoriali

I livelli di assistenza garantiti e le modalità di accesso alle prestazioni

Prenotare visite ed esami

Le prestazioni specialistiche e diagnostiche si prenotano tramite il Centro unificato di prenotazione (Cup)

Ticket sanitari

Come si determina l'importo del contributo, esenzioni e fasce di reddito

Smart SST

È la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili
« Indietro

Prevenzione odontoiatrica nella scuola primaria

Prevenzione odontoiatrica nella scuola primaria

Il progetto di prevenzione odontoiatrica è rivolto agli alunni iscritti alle seconde classi della scuola primaria, con il coinvolgimento e il consenso delle famiglie.
Si sviluppa in tre anni a partire dall'anno scolastico 2016-2017, con  l'obiettivo di ottenere una partecipazione crescente da parte delle scuole interessate e delle famiglie.
La Regione Toscana e l'Ufficio Scolastico regionale che condividono il progetto, intendono promuovere nei bambini e nelle loro famiglie la consapevolezza dell'importanza dei propri comportamenti nell'ambito dell'igiene orale per il perseguimento del benessere e della salute.

L'intervento consiste nella valutazione orale gratuita, a cura di igienisti dentali incaricati dall'Azienda Usl territoriale competente, su bambini delle seconde classi della scuola primaria e si svolgerà presso le sedi scolastiche, con l'obiettivo di individuare precocemente possibili problemi di salute orale. In base all'esito di questa valutazione il genitore potrà prenotare tramite CUP una visita odontoiatrica gratuita presso le Aziende Usl.
Per completezza di informazione si ricorda che le prestazioni odontoiatriche (compresi gli interventi di sigillatura), individuate come necessarie dall'odontoiatra, saranno erogate ai soggetti interessati secondo i criteri di compartecipazione alla spesa sanitaria, riportati nell'Allegato A della delibera Giunta regionale n. 426/2014.

L'iniziativa verrà attuata nel pieno rispetto delle esigenze del bambino, in tranquillità e totale sicurezza. Tutti i dati saranno raccolti mantenendo la riservatezza e l'anonimato.

Il progetto è realizzato in attuazione della delibera di Giunta regionale n.426/2014 attraverso un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Ufficio Scolastico regionale. 

Atti di riferimento
Attuazione progetto di prevenzione odontoiatrica
Decreto dirigenziale n. 6295 del 18.07.2016

Assistenza odontoiatrica: linee di indirizzo per l'implementazione dell'offerta odontoiatrica in Toscana
Delibera di Giunta n.426/2014 ►►
Allegato A  - Linee di indirizzo ►►

Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018
Delibera Giunta regionale n. 693/2015 ►► 

 


Ultima modifica: 22/05/2017 09:36:43 - Id: 13936922