Presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari: in aumento nel 2014

In Toscana, al 31 dicembre 2014, sono attivi in totale 924 presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari, con una disponibilità di 24.030 posti letto (6,4 ogni 1.000 persone residenti) in totale. La nostra regione, tra le regioni del Centro, è seconda solo alle Marche (7,5 posti letto ogni 1.000 residenti). Mentre i  presidi residenziali socio-sanitari offrono 18.630 posti letto (il 77,4% dei posti letto disponibili totali), destinati per il 74% ad anziani (figura 1), autosufficienti e non autosufficienti, i presidi con prevalentemente funzione socio-assistenziale offrono 5.400 posti letto (il 22,5% dei posti letto disponibili totali). I presidi residenziali socio-assistenziali forniscono accoglienza per il 50%  in prevalenza abitativa, per il 30% socio-educativa, per il 9% con funzione tutelare e per l'8% accoglienza di emergenza. In Toscana la titolarità delle strutture è in carico a enti non profit nel 44% dei casi, a enti pubblici nel 30% dei casi. La gestione dei presidi residenziali è affidata prevalentemente a organismi di natura privata (83% dei casi), soprattutto di tipo non profit (45%).
Sono alcuni dei dati pubblicati nel rapporto statistico "I presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari in Toscana" elaborato dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di statistica"  della Regione Toscana, sulla base dei risultati della rilevazione annuale Istat "Presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari" - anno 2014".
L'indagine Istat rileva l'offerta di strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie e il tipo di utenti che in esse sono assistite nell'anno di riferimento. L'ultima rilevazione estende il campo di osservazione e aumenta il dettaglio delle informazioni raccolte, permettendo di documentare in maniera più puntuale sia l'utenza sia le risorse impegnate per questa forma di assistenza territoriale.

Secondo l'indagine, le persone assistite nei presidi residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitari della Toscana sono 23.804 al 31 dicembre 2014:

• 18.041 anziani con almeno 65 anni (il 76% degli ospiti complessivi),
  • 4.582 adulti con un età compresa fra i 18 e i 64 anni (19%)
  • 1.181 minori con meno di 18 anni (5%).

Mentre dal 2010 al 2013 si è verificata una diminuzione dei presidi residenziali, nel  2014 in Toscana, in linea con il trend nazionale,  si assiste ad un aumento sia del numero di presidi residenziali attivi, sia dei posti letto disponibili (Tavola 1).

Vanno sotto il nome di presidi residenziale socio-assistenziale e socio-sanitario, tutte quelle strutture pubbliche e private che erogano servizi residenziali di tipo socio-assistenziale e/o socio-sanitario (ospitalità assistita con pernottamento), a persone in stato di bisogno per motivi diversi.  Trovano infatti alloggio in queste strutture:

• anziani soli o con problemi di salute
  • persone con disabilità
  • minori sprovvisti di tutela,
  • giovani donne in difficoltà,
  • stranieri o cittadini italiani con problemi economici e in condizioni di disagio sociale.

Grafico 1 - Posti letto per tipologia di utenza prevalente nelle "unità di servizio" di tipo socio-sanitario. 31 dicembre 2014. Toscana. (Valori percentuali). Fonte: Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni..Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Istat

Tavola 1 - Presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari, posti letto, ospiti per tipologia di utenza. Toscana e Italia. Anni 2010-2014, valori assoluti e tassi per 1000 residenti. Fonte: Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni..Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Istat

Anna Luisa Freschi

19.09.2018