Aggiornamento in: Cultura Musei

Presentazione delle richieste di contributo a musei ed ecomusei riconosciuti di rilevanza regionale

Procedura online dal 25 febbraio al 12 marzo 2019
Condividi
Lunedì 25 febbraio 2019 si apre la procedura per la presentazione delle richieste di contributo per musei ed ecomusei di rilevanza regionale che abbiano mantenuto i requisiti al 31 dicembre 2018 (Delibera n.75 del 28.01.2019, all. A - Musei riconosciuti 2018).
 
La domanda deve essere redatta esclusivamente tramite il modulo online messo a disposizione dalla Regione Toscana. Non sono considerate valide e ammissibili le domande presentate in forma diversa da quella stabilita dal presente avviso.
 
Si consiglia di leggere le Modalità operative (Decreto n.1365 del 04.02.2019, all. B - Modalità 2019) e il Modulo facsimile domanda (Decreto n.1365 del 04.02.2019, all. C - Modulo domanda) che riporta anche importanti avvertenze alla compilazione, prestando particolare attenzione alle scadenze previste dalla procedura e preparando in anticipo i dati utili alla compilazione della domanda. Nel documento Indicatori 2019 (Decreto n.1365 del 04.02.2019, all. A - Indicatori 2019)  sono definite le modalità di calcolo degli indicatori di valutazione e delle quote di riparto delle risorse.
 
Modalità operative 
 
1. Richiesta credenziali di accesso
Da lunedì 25 febbraio 2019 a martedì 12 marzo 2019 richiedere le credenziali di accesso al sistema telematico di compilazione del modulo online, inviando una mail all'indirizzo: toscanamusei@regione.toscana.it (Regione Toscana - Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria);
 
2. Compilazione del modulo online e creazione del file .pdf
Con le credenziali ricevute via mail accedere tramite browser internet (Mozilla Firefox, Internet Explorer) direttamente al modulo online per:
 
a. la compilazione della domanda
b. la compilazione della dichiarazione sostitutiva
c. il caricamento della carta di identità del legale rappresentante in corso di validità e in formato .pdf.
 
Completato l'inserimento dei dati, il sistema permette di generare un file formato .pdf della domanda e della dichiarazione sostitutiva, che comporta il non poter più intervenire sul modulo. Si consiglia di salvare il file .pdf appena generato.
 
Dopo le ore 13.00 di giovedì 14 marzo 2019 la procedura online chiude e non sarà più disponibile.
 
3. Firma
Il modulo in formato .pdf dovrà essere firmato dal legale rappresentante per l'autocertificazione dei dati, scegliendo una delle seguenti modalità:
 
a. firma digitale anche per i soggetti privati che ne siano in possesso e che intendano avvalersene;
b. firma autografa sul modulo, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione. In questo caso il modulo dovrà essere scansionato e accompagnato da copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore in formato .pdf.
 
Sulla domanda deve essere apposta l'attestazione del pagamento dell'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione, avente data di emissione antecedente o contestuale a quella di sottoscrizione della domanda, ai sensi del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 e ss.mm.ii.
 
4. Invio domanda
Il modulo firmato dovrà essere inviato entro le ore 23.59 di venerdì 15 marzo 2019
 
a. Soggetti pubblici
Trasmissione per via telematica con una delle seguenti modalità alternative:
  • trasmissione tramite protocollo interoperabile, per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO;
  • trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) dell'Ente all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana, regionetoscana@postacert.toscana.it, per le amministrazioni pubbliche toscane non ancora attive sul sistema InterPRO.
b. Soggetti privati
Trasmissione con una delle seguenti modalità alternative:
  • trasmissione telematica tramite interfaccia web denominata Apaci attraverso la registrazione al sito http://www.regione.toscana.it/apaci, selezionando come Ente pubblico destinatario "Regione Toscana-Giunta";
  • trasmissione telematica tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale della Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it;
  • a mezzo raccomandata A/R (solo per i privati, qualora non effettuino l'invio secondo una delle modalità precedentemente descritte). In questo caso l'attestazione del pagamento dell'imposta di bollo, qualora sia dovuta, deve essere apposta sulla domanda e non annullata. 
Il campo oggetto dovrà obbligatoriamente riportare la dicitura "Settore Patrimonio culturale - Contributi musei rilevanza 2019".
 
Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la data di consegna della domanda che risulta dalla notifica di "consegnato" rilasciata dal sistema InterPRO; dalla "ricevuta di avvenuta consegna" della PEC; dalla notifica nello stato "ricevuta" di Apaci. Nel caso di raccomandata A/R fa fede la data del timbro postale.
 
I mittenti sono tenuti a verificare l'effettiva ricezione da parte di Regione Toscana attraverso le ricevute di consegna sopra descritte: l'assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata presa in consegna dai sistemi regionali.
I mittenti che hanno inviato la domanda tramite protocollo interoperabile sono in grado di verificare anche l'avvenuta protocollazione della comunicazione da parte della Regione Toscana.
 
Il Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria non si assume alcuna responsabilità in merito al ritardato ricevimento dell'istanza, per eventuali disguidi imputabili al richiedente o a terzi, al caso fortuito o di forza maggiore.
 
A tutela del richiedente, si consiglia la segnalazione dell'invio effettuato e della ricevuta di avvenuta partenza della domanda (eventualmente allegando la stessa documentazione inviata via Posta Certificata, etc.), per e-mail all'indirizzo: toscanamusei@regione.toscana.it
 
Ciò metterà in condizione il Settore di sollecitare l'attribuzione delle spedizioni da parte dell'Ufficio Protocollo centralizzato ed unico della Regione Toscana.
 
Leggi e regolamenti
 
Testi utili
 
 
Contatti
Claudia Baroncini, tel 055 4386982
Giancarla Brusoni, tel. 055 4382654
Maurizio Martinelli, tel. 055 4382602
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
29.03.2019
Article ID:
16081630