Informazione geografica

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

• Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

Per contatti ed informazioni scrivici

Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

Portale dei Paesaggi Geologici della Regione Toscana

Sempre con maggiore attenzione si presenta il tema della conoscenza, della conservazione e della fruizione del patrimonio paesaggistico inteso nella sua valenza più ampia, nella quale aspetti ambientali, naturalistici e culturali rappresentano parti di un sistema unitario.

La Regione Toscana con la Legge Regionale n. 56 del 6/4/2000, in particolare con l'articolo 11, tutela la biodiversità di particolari forme naturali del territorio, denominate geotopi di importanza regionale (GIR) e definite come "forma naturale del territorio, di superficie o sotterranea, costituita da particolari emergenze geologiche, geomorfologiche e pedologiche, che presenta un rilevante valore ambientale, scientifico e didattico, la cui conservazione è strategica nell'ambito del territorio regionale".

Partendo dalle conoscenze scientifiche attualmente disponibili in ambito geologico, il progetto è volto all'individuazione, classificazione e delimitazione dei paesaggi geologici regionali, in seguito denominati geopaesaggi, e alla loro promozione attraverso strumenti multimediali sviluppati all'interno di un portale web di riferimento.
Con il termine geopaesaggio si indica un paesaggio nel quale la componente geologica e i processi geomorfologici sono di particolare rilevanza. Quindi, un paesaggio inteso non come monumento statico, ma come il risultato di intense e complesse dinamiche morfogenetiche. Ogni geopaesaggio racchiude un numero variabile di siti geologici di particolare importanza, in seguito denominati geositi, e si contraddistingue in termini di qualità scientifica, rarità, richiamo estetico o valore educativo e culturale.
Il portale web di riferimento si propone come uno strumento semplice e moderno per tratteggiare le principali particolarità geologiche regionali, mettendone in evidenza il valore scientifico, paesaggistico, storico, culturale e turistico.
I questa prima fase del progetto sono stati individuati 10 geopaesaggi significativi della Regione Toscana, scelti, come già detto per il loro valore non esclusivamente geologico, ma anche naturalistico, storico e turistico-culturale.

I 10 geopaesaggi individuati sono:

1. Alta Valle dell'Albegna e del Fiora
2. Apuane
3. Crete Senesi
4. Dorsale Monticiano-Roccastrada
5. Garfagnana
6. Isola d'Elba
7. Monte Argentario
8. Monte Cetona e Val d'Orcia
9. Uccellina
10. Valdarno Superiore

All'interno di ogni geopaesaggio sono stati censiti e catalogati i geositi già noti e rilevati dall'ISPRA (nel database classificati tipologicamente come Geositi ISPRA) e tutti gli elementi geologici considerati di particolare valore e interesse (nel database classificati tipologicamente come Beni geologici o Beni paesaggistici). In seguito, sono stati effettuati sopralluoghi e campagne di rilievo volte alla conferma e alla documentazione delle situazioni di interesse geologico.
Il lavoro è stato svolto, per conto del Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale della Regione Toscana, attraverso la collaborazione con il Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena e con il Consorzio LaMMA.

Servizi - Portale dei Paesaggi Geologici della Regione Toscana

Ultima modifica: 21/02/2014 11:55:10 - Id: 173189