Salta al contenuto Salta al menu'

Notizie

Por Fse 2014-20: la Regione Toscana a Fiera Didacta Italia

Por Fse 2014-20: la Regione Toscana a Fiera Didacta Italia

A Firenze il 18, 19 e 20 ottobre 2018 la seconda edizione dell'evento Didacta Italia


Torna la più importante manifestazione a livello europeo, dedicata all'istruzione ed alla formazione con l'obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell'istruzione tra Istituzioni, associazioni, dirigenti scolastici, docenti, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola; a Firenze il 18, 19 e 20 ottobre 2018 la seconda edizione dell'evento Didacta Italia.

La Regione Toscana sarà presente con un proprio stand espositivo nel Padiglione Cavaniglia nel quale protagonisti saranno gli studenti della Scuola Toscana e l'eccellenza progettuale che in essa si realizza.

Numerosi workshop e seminari  in programma.

Programma 18, 19 e 20 ottobre dei serminari che si svolgono nelle sale allestite da Regione Toscana (programma in corso d'aggiornamento) .

Sala della Scherma - 1° Piano Quartiere Monumentale -
18 ottobre
ore 11.00-13.00: "La formazione degli insegnanti nella scuola che cambia"

19 ottobre
ore 9.30-13.30: Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze acquisite in modo non formale e informale


Saletta stand Regione Toscana - Padiglione Cavaniglia -

18 ottobre
ore 14-17: Osservatorio regionale educazione e istruzione: una finestra sui servizi educativi e sulla scuola

19 ottobre
ore 9-10: L'Educazione all'Immagine per i più piccoli (6-10 anni) scelta film, festival dedicati, metodi didattici

ore 10-11: Lanterne Magiche Percorsi di Alternanza Scuola lavoro

ore 11-12: Chef tra le mense, i segreti degli chef nel ricettario dell'Unione comunale del Chianti fiorentino

ore 14.30-16: Round cafè "Il riconoscimento delle competenze acquisite in contesti non formali e informali: esperienze a confronto

ore 16.00-16.30: La rete Eures e le opportunità della Regione Toscana per la mobilità professionale

20 ottobre
ore 10-11: Montessori, la prima scuola pubblica della Toscana nella scuola di San Polo in Chianti

ore 11.00-11.30: Premiazione Festival dell'autoimprenditorialità

 

Il successo scolastico e formativo è un terreno strategico d'intervento per la Regione Toscana che, attraverso il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, sostiene e promuove la realizzazione di interventi ad esso finalizzati. In attuazione anche della strategia di comunicazione del Por Fse 2014-2020 Regione Toscana parteciperà con un proprio stand - di oltre 230 mq - nel quale sarà valorizzato il modello toscano di educazione e istruzione, presentando le eccellenze della Scuola Toscana - con i progetti e le iniziative realizzate dagli studenti - e diffondendo le proprie politiche, strategie e "best practice", in un'ottica di condivisione e di sistema.

Presente  il corner dedicato all'Istruzione Tecnica Superiore (ITS ovvero "scuole ad alta specializzazione tecnologica" ) in Toscana, il corner di TRIO (il sistema web learning della Regione Toscana), di Giovanisì, (progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani) di Garanzia Giovani.
Presente anche il corner di ARTI (Agenzia regionale per il lavoro): una nuova e fondamentale presenza nello spazio regionale. Il raccordo ed il rafforzamento della sinergia tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro deve diventare sempre più fluido e forte. Occorre infatti creare sempre maggiori spazi di dialogo e alleanze progettuali per favorire gli scambi informativi, e non solo, tra il "mondo del sapere ed il mondo del fare".
Ospit della Regione Toscana sarà anche Lanterne Magiche - La Scuola con il Cinema con il suo  programma di formazione ed educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo di Fondazione Sistema Toscana (FST), finanziato da Regione Toscana, finalizzato a far acquisire consapevolezza e senso critico alle nuove generazioni di "spettatori". 

Fiera Didacta Italia è inserita dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca (Miur) tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti e si potrà utilizzare la Carta Docente per l'ingresso alla manifestazione e per prendere parta ad un ampio programma di formazione e aggiornamento per i docenti

Tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione sono disponibili sul sito www.fieradidacta.it


Ultima modifica: 18/09/2018 10:00:36 - Id: 14534750
  • Condividi
  • Condividi