Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana.

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.

Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Bilancio sociale 2015

Sistema trasfusionale regionale

Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria

Linee guida su quanto è emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore
Altre pubblicazioni

Pietro Annigoni: frammenti di diario tra arte e letteratura

5 giugno-5 settembre 2010: Firenze, Museo Casa Siviero

Pietro Annigoni è stato un artista noto anche al grande pubblico, ma la critica lo ha spesso reputato troppo legato alla grande tradizione pittorica italiana e poco attento alle problematiche moderne ed ai linguaggi della "contemporaneità". In realtà la sua tecnica straordinaria era posta al servizio dell'esaltazione dei valori più profondi presenti nell'animo umano, che l'artista vedeva alquanto messi da parte in una società caratterizzata dal trionfo del consumismo e della serialità. Il Diario di Annigoni, da cui sono tratti alcuni brani affiancati ai dipinti presenti in questa mostra, mostra ben chiara la volontà di "dir cose nuove e interessanti con vivo e comunicativo linguaggio convenzionale". La mostra di Casa Siviero ci restituisce un artista a suo modo concettuale e ben inserito nel Novecento, teso a cogliere l'interiorità dell'animo umano attraverso paesaggi e ritratti di indubbio fascino.

Pietro Annigoni : frammenti di diario tra arte e letteratura : 5 giugno-5 settembre 2010 : Firenze, Museo Casa Siviero

I. Toscana. Direzione generale politiche formative, beni e attività culturali. Settore musei, aree archeologiche, valorizzazione beni culturali e cultura della memoria II. Associazione amici dei musei fiorentini III. Santini, Roberto IV. Tori, Attilio
1. Annigoni, Pietro – Diario e dipinti – Mostre

Ultima modifica: 15/04/2016 16:19:28 - Id: 52013