I porti commerciali toscani e gli obiettivi del PRIIM
Infrastrutture e mobilità
Tutte le informazioni sui servizi di mobilità e trasporti della Regione: piste ciclabili, strade, trasporto pubblico, aeroporti e porti.I porti commerciali toscani e gli obiettivi del PRIIM
Per consolidare il ruolo della Toscana in Europa, rilanciando la competitività del territorio regionale, la Regione promuove lo sviluppo dei porti, degli aeroporti, degli interporti e delle vie navigabili e la loro integrazione con le reti trans-europee di trasporto nell’ambito della piattaforma logistica toscana.
In particolare le politiche del PRIIM volte a potenziale le infrastrutture portuali di interesse nazionale di Livorno, Piombino e Marina di Carrara insieme alla realizzazione dei raccordi ferroviari che ruotano intorno al porto di Livorno costituiscono un elemento centrale della strategia regionale dedicata allo sviluppo della costa oggetto della programmazione regionale e di specifici Accordi di Programma sottoscritti con il Governo, anche ai fini della reindustrializzazione delle aree.
Per gli scali marittimi di Livorno, Piombino e Marina di Carrara, che rappresentano i porti commerciali di maggiore rilevanza economica in Toscana, il PRIIM promuove il potenziamento delle infrastrutture portuali e l’adeguamento dei fondali, per incrementare i traffici merci e passeggeri.
Lo sviluppo dei 3 porti nazionali rientra inoltre in una più ampia strategia di rilancio della costa che punta alla riconversione e riqualificazione industriale delle aree di crisi complessa di Piombino, Livorno e Massa Carrara e che contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica introdotto dalla riforma Del Rio (decreto legislativo 168/2016).
Gli interventi si inseriscono nel nuovo scenario di governance dettato dalla riforma, che ha portato alla creazione delle nuove Autorità di Sistema Portuale: per la Toscana l’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (per i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Capraia e Cavo, con sede a Livorno) e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (comprendente il porto toscano di Marina di Carrara, insieme al porto di La Spezia, quest’ultimo sede di Autorità di Sistema).
PORTO DI LIVORNO
PORTO DI PIOMBINO
PORTO DI MARINA DI CARRARA
Aggiornamenti
Vedi tuttiIl progetto e le prossime scadenze per le opere previste
Le zone costiere dei Paesi dellUnione Europea accolgono il 40% della popolazione europea e garantiscono circa il 40% del Pil
L'elenco delle convenzioni, dei trattati, delle direttive e dei regolamenti