Consumatori

Internet? Sicuro! - Educare alla consapevolezza in rete.

Workshop - 27 settembre 2018 - Palazzo Bastogi, Firenze - Rete e social network: consapevolezza dei rischi e delle insidie che nascondono.

Contattare gli sportelli delle Associazioni consumatori e utenti per assistenza

Le Associazioni dei consumatori e degli utenti sono raggiungibili attraverso la rete dei punti di informazione ed assistenza per il cittadino consumatore ed utente

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

Il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), è organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti.

Contattare il settore Tutela consumatori e utenti della Regione

Gli uffici del settore "Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace" si trovano a Firenze nel Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità...

Pesce crudo: istruzioni per l'uso

Il pesce fresco è un alimento altamente deperibile a temperatura ambiente.
Per limitare le alterazioni nocive, che si manifestano a carico del pesce, occorre prestare la massima attenzione a due punti fondamentali: l'igiene e la temperatura di conservazione.
Questa pubblicazione vuole fornire agli operatori del settore alimentare le indicazioni sulle misure igieniche preventive e sul sistema di conservazione a freddo del pesce, che prevede il rigoroso rispetto della "catena del freddo".
Vengono impartite anche istruzioni sul corretto utilizzo delle celle e dei banchi frigo e vengono illustrati i rischi microbiologici correlati alla presenza ed allo sviluppo di microrganismi patogeni all'interno dell'alimento.
Particolare attenzione viene riservata alle intossicazioni dovute ad una elevata concentrazione di istamina ed alle azioni preventive da mettere in atto.

Pesce crudo : istruzioni per l'uso

I.Centro Sino Italiano per la sicurezza alimentare
II.Azienda USL 4