Salta al contenuto Salta al menu'

Oncologia

In Primo Piano

Centro di Ascolto oncologico

Se il tumore butta all'aria la tua vita, noi ci siamo

Screening oncologici

Come funzionano e a cosa servono gli esami diagnostici a chiamata del Sistema sanitario

Pazienti non previsti in ospedale

Pazienti non previsti in ospedale

Atteggiamento del personale sanitario, verso la popolazione lesbica, gay, bisessuale e transessuale (LGBT)

La sessualità vissuta con serenità ed equilibrio è sicuramente un elemento imprescindibile della qualità della vita di ogni individuo.
L'attività di counselling si pone l'obiettivo di instaurare un processo di comunicazione tra la persona che soffre, anche a causa di alterazioni della propria sessualità, e tutte le figure che si prendono cura di questo disagio.
La discriminazione della persona lesbica, gay, bisessuale o transessuale (LGBT) è, anche secondo la direttiva 2000/78/CE, una palese violazione del principio della parità di trattamento.
La Toscana, con la Legge Regionale n. 63/2004, è stata la prima regione in Italia ad aver introdotto una normativa contro la discriminazione sessuale.
Questa pubblicazione documenta l'attività di un gruppo di lavoro preposto a raccogliere dati ed informazioni sulle conoscenze, gli atteggiamenti ed i comportamenti degli operatori sanitari nei confronti dei pazienti LGBT.

 

Pazienti non previsti in ospedale : atteggiamento del personale sanitario verso la popolazione lesbica, gay, bisessuale e  transessuale (LGBT) : indagine negli  Ospedali dell'Area Vasta nord-ovest USL 1 Massa e Carrara, USL 2 di Lucca, USL 5 di Pisa, USL 6 di Livorno, USL 12 di Viareggio e Azienda ospedaliero universitaria pisana

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
II. Servizio sanitario della Toscana
III. Basile Fasolo, Ciro
IV. Piz, Renzo
V. Pietrelli, Agnese
VI. Di Vanni, Chiara
1. Ospedali – Ricoverati : Omosessuali e transessuali - Atteggiamenti del personale sanitario – Toscana - Indagini statistiche
306.7609455


Ultima modifica: 17/12/2012 16:25:23 - Id: 52112