Salta al contenuto Salta al menu'
« Indietro

Partigiani della Memoria

Partigiani della Memoria

Le stragi e le violenze nazifasciste in Toscana
Questo libro è un invito alla memoria rivolto ai più giovani, alle ragazze e ai ragazzi delle scuole toscane. Ritorniamo dove sono nate la nostra Costituzione e la nostra Repubblica. I testi raccolti sono post Facebook, pubblicati nell'anniversario di ciascuna strage che viene raccontata. Gli episodi censiti dall'Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia, avvenuti in Toscana, sono 822. Abbiamo scelto, liberamente, di raccontarne 61 per rappresentare il loro terrore e la loro vastità su tutto il territorio toscano.
 
Oltre ai post di Enrico Rossi, il volume contiene anche contributi di Simone Neri Serneri, Monica Barni, Cristina Grieco, Maurizio Verona, Toscana Notizie, Marta Baiardi, Giovanni Baldini, Alessio Ducci.
 
È fondamentale trovare nuove forme e canali, come i social, per veicolare il ricordo delle origini della nostra Repubblica, senza rinunciare all'intimità di un libretto da poter sfogliare a casa o a scuola. Per tante ragioni, che pongono molti interrogativi alla nostra società e alla nostra epoca, la memoria delle stragi e delle tragedie portate dal nazifascismo nel nostro paese tende ad affievolirsi e a deformarsi. Bisogna allora fare ogni sforzo per rendere vivo e familiare ciò che è avvenuto dal ‘43 al ‘45 in Toscana.

 

 

 

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca Pietro Leopoldo del Consiglio regionale della Regione Toscana

 
Partigiani della memoria: le stragi e le violenze nazifasciste in Toscana / [realizzato dall'Ufficio del Portavoce del Presidente della Giunta Regionale della Toscana; a cura di Sara Ligutti; con la collaborazione di Simone Neri Serneri; con una introduzione di Enrico Rossi ed una di Simone Neri Serneri]. - [Firenze] Regione Toscana, 2018
 
1. Toscana <Regione>. Giunta Regionale. Ufficio del Portavoce del Presidente     
2. Ligutti, Sara
3. Neri Serneri, Simone
4. Rossi, Enrico
 
945.50916
 
Fascisti e militari tedeschi - Stragi - Toscana - 1943-1945

Ultima modifica: 28/02/2019 18:02:04 - Id: 16132816