Beni architettonici

Alla scoperta delle Ville e dei Giardini medicei

Le iniziative previste nella Giornata internazionale dei monumenti e dei siti

Giardini e ville della Toscana

Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico

I luoghi della Fede in Toscana

Conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio storico religioso della Toscana

Intervento di restauro della Villa Medicea di Careggi

Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Palazzo Strozzi Sacrati: storia, protagonisti e restauri

Palazzo Strozzi Sacrati è la nuova prestigiosa sede della Presidenza di Regione Toscana e un importante palazzo storico fiorentino. Il volume contiene la storia secolare della “fabbrica” di questo monumento e rende conto delle problematiche affrontate in sede di restauro delle diverse tipologie di beni artistici che vi sono contenuti, dalle decorazioni pittoriche alle sculture, dagli elementi architettonici al giardino. Completano il volume ricche e documentate appendici, contenenti notizie relative alle famiglie che sono state proprietarie del palazzo e schede biobibliografiche sugli architetti, pittori e scultori che hanno arricchito con le loro opere questo splendido edificio, restituito, dopo un sapiente lavoro, alla fruizione pubblica.

Il volume è disponibile nelle librerie ed è consultabile presso la Biblioteca della Giunta Regionale.

• Leggi la presentazione a cura del Settore regionale Beni paesaggistici »»

Palazzo Strozzi Sacrati : storia,
protagonisti e restauri

I. Bellesi, Sandro II. Cruciani
Fabozzi, Giuseppe III. Toscana.
Direzione generale politiche forma-
tive, beni e attività culturali
1.Palazzo Strozzi Sacrati <Firenze>
728.820945511