Beni architettonici

Giardini e ville della Toscana

Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico

Ville e Giardini medicei in Toscana

Catalogo e video delle ville e dei giardini in Toscana

La vita nelle Ville e nei Giardini Medicei

Ieri come oggi: luoghi di pace, di divertimento e di godimento

I luoghi della Fede in Toscana

Conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio storico religioso della Toscana

Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati: breve guida alla visita

Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati è un importante palazzo storico di Firenze, acquistato nel 1988 da Regione Toscana, restaurato e periodicamente visitabile dal pubblico.
Il restauro è stato condotto in modo sapiente ed accurato, permettendo di restituire al loro splendore lo scalone d'onore, la sala delle feste, le decorazioni pittoriche del piano terreno e del primo piano.
Una parte degli arredi e dei dipinti dell'eredità Strozzi Sacrati sono stati anch'essi restaurati e ricollocati all'interno del palazzo.
La prima apertura al pubblico del palazzo è avvenuta nella primavera del 2008 e da allora i Presidenti di Regione Toscana si sono adoperati per aprirlo periodicamente ai cittadini, in modo da far conoscere ed apprezzare un edificio, che costituisce una preziosa testimonianza di cultura e gusto.
Questa pubblicazione vuole offrire una guida illustrata alla visita, che unisca la brevità all'accuratezza delle informazioni.

Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati : breve guida alla visita

I. Toscana. Direzione generale Presidenza