Salta al contenuto Salta al menu'

PAAS Enti e Associazioni

PAAS Enti e Associazioni

PAAS - Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi e a internet

PAAS Cittadini

Logo PAAS
Rete dei PAAS 2.0

(procedimento di accreditamento in atto con decreto dirigenziale n. 1385 del 17/4/2013).

Proroga termini adesione e accreditamento alla  Rete dei PAAS, decreto n. 4359 del 4/04/2017- scadenza 30 aprile 2019.

Prima graduatoria di punti accreditati alla Rete dei PAAS 2.0: Decreto 1527 del 10/4/2014.

L'accreditamento è il procedimento di mappatura dei punti PAAS sul territorio e di garanzia di standard di qualità su attività/servizi offerti all'interno della rete di punti di accesso.

Possono richiedere di accreditarsi tutti gli Enti territoriali (comune, unione comuni, provincia) che hanno punti PAAS attivi, o che intendano attivarli, in accordo con le associazioni del proprio territorio e si riconoscono negli obiettivi del "Programma per la società dell'informazione e della conoscenza 2012-2015" e in quelli dell'"Agenda digitale toscana".
Possono inoltre partecipare tutte le Associazioni che hanno segnalato e accordato con il proprio comune o ente territoriale di riferimento l'intenzione di aderire alla Rete dei PAAS, a condizione di successiva presentazione di un atto di accordo tra le parti.

 

Censimento Carta dei servizi

 

Mappe
(Indirizzario e mappatura parziale in quanto è in corso un nuovo accreditamento della rete dei PAAS)

 

Documentazione

 

Monitoraggio
Il sistema di monitoraggio automatico dell'utilizzo dei servizi PAAS è stato creato per agevolare le attività di controllo e monitoraggio sul funzionamento e sull'effettivo utilizzo dei PAAS da parte dell'utenza.

Il sistema è composto da un applicativo web e da una base di dati; l'applicativo è accessibile da qualsiasi computer che abbia una connessione ad internet. Attraverso l'applicativo è possibile monitorare l'attività del PAAS (apertura e chiusura) e la durata della navigazione degli utenti (inizio e fine navigazione); inoltre al termine della navigazione l'utente è invitato a compilare un questionario (non obbligatorio) che consente di ottenere informazioni di vario tipo sul servizio, sul suo utilizzo, sulla qualità e sugli interessi dell'utenza.

Manuali:

  • Manuale per operatori, con le istruzioni per l'apertura / chiusura del Paas e le informazioni sull'accoglienza ed identificazione dell'utente (pdf; 4 MB)
  • Manuale per la navigazione sia per gli utenti, sia per gli operatori della rete dei Paas

Data base Anagrafica Rete dei Paas

I dati, totalmente anonimi, sono immagazzinati in un DB centrale in Regione Toscana e consentono sia di sorvegliare il buon andamento del progetto sia di stabilire e valutare la possibilità di future evoluzioni. Si rinvia all'informativa sui dati personali (pdf; 10 kB)

 

Contatti
Per qualsiasi domanda o informazione siete pregati di scrivere all'indirizzo di posta elettronica paas@regione.toscana.it


Ultima modifica: 08/05/2017 14:21:41 - Id: 11537637