Salta al contenuto Salta al menu'

Prodotti tipici

In Primo Piano

OCM Vino Promozione: Campagna 2019-2020

E' stato adottato il decreto per la definizione delle modalità operative e procedurali della misura

Corsi per assaggiatori di olio d'oliva

Procedure amministrative per il rilascio dell'autorizzazione per la realizzazione di corsi per assaggiatori di olio d'oliva (decreto 18 giugno 2014 del Ministro delle Politiche...

Elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e extravergini

Articolazione regionale toscana: come iscriversi   L'articolazione regionale toscana dell'elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e extravergini è...

Le strade del vino, dell'olio e dei sapori

il 20 luglio alla Versiliana degustazione dei prodotti d'eccellenza della Toscana

Approvato l'elenco delle autorizzazioni per nuovi impianti di vigneti per uva da vino. Annualità 2019

Con Decreto Dirigenziale 8 luglio 2019 n.11391, è stato approvato l'elenco delle aziende toscane beneficiarie delle autorizzazioni per nuovi impianti di vigneti per uva da vino, di cui...

Organizzazioni di Produttori - OP

Le Organizzazioni di Produttori, OP, sono società di produttori di un settore specifico che si aggregano per perseguire uno o più degli obiettivi previsti all'art. 152 del Reg. (UE) n. 1308/2013.
« Indietro

OCM Vino Promozione: Campagna 2019-2020

Reg. (UE) n. 1308/2013

OCM Vino Promozione: Campagna 2019-2020

Campagna 2019/2020

mercoledì, 10 luglio 2019 09:00


Deliberazione Giunta Regionale n. 776 del 10/06/2019
avente per oggetto "Regolamento (UE) n. 1308/2013 - Determinazioni per l'applicazione della misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi ed individuazione del peso ponderale da applicare ai criteri di priorità da utilizzare per la valutazione dei progetti Campagna 2019/2020"

Con la presente deliberazione vengono adottate per la campagna 2019/2020 le determinazioni per l'applicazione della misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi nonché la definizione del peso ponderale da applicare ai criteri di priorità da utilizzare per la valutazione dei progetti come riportato nell'allegato A alla deliberazione.

Decreto dirigenziale n. 10943 del 25/06/2019 avente per oggetto "Regolamento (UE) n. 1308/2013 – Misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2019/2020 – definizione delle modalità operative e procedurali".

Allegato A definizione delle modalità operative e procedurali

Bando

Il presente avviso è finalizzato alla concessione di contributi per lo svolgimento di azioni di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi (extra UE).

In particolare vengono definite per la campagna 2019/2020 le modalità operative e procedurali per l'applicazione della misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, inserita nel programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, prevista dalla Organizzazione Comune di mercato (OCM). Obiettivo della misura è quello di far conoscere e promuovere il vino toscano nei Paesi non europei.

Scadenza

Data di inizio presentazione domande: martedì 9 luglio 2019 a partire dalle ore 9:00

Data di scadenza presentazione domande: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno venerdì 9 agosto 2019.
 

A chi si rivolge

  1. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;

  2. le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall'art. 152 del Regolamento (UE) n.1308/2013 del 17/12/2013 (di seguito Regolamento);

  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall'art. 156 del Regolamento;

  4. le organizzazioni interprofessionali, come definite dall'art. 157 del Regolamento;

  5. i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell'art. 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 238, e le loro associazioni e federazioni;

  6. i produttori di vino, cioè le imprese, singole o associate, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell'ultimo triennio, che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate;

  7. i soggetti pubblici, cioè organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;

  8. le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) g) e i);

  9. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f) e g);

  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f).


Opportunità

Il contributo massimo attribuibile a ciascun singolo progetto è pari al 50% delle spese sostenute per realizzarlo; la residua percentuale è a carico del beneficiario.

Non è consentita la cumulabilità con altri aiuti pubblici.

Nell'ambito dell'esercizio finanziario comunitario di pertinenza, il contributo minimo ammissibile, per ciascun progetto, non può essere inferiore a 80.000,00 euro, qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo o mercato del Paese terzo, ed a 40.000,00 euro per Paese terzo o per mercato del Paese terzo, qualora sia destinato a due o più Paesi terzi o a due o più mercati di Paesi terzi.

Ciascun soggetto partecipante deve richiedere, pena l'esclusione del soggetto proponente, per Paese terzo o mercato del Paese terzo destinatario un contributo minimo pari a euro 3.000,00. Qualora il soggetto partecipante rendiconti, in relazione a tale richiesta di contributo un importo che determini un contributo ammesso inferiore a euro 2.500,00, le spese effettuate da tale soggetto partecipante nello specifico Paese terzo o mercato del Paese terzo non vengono riconosciute;

Nell'ambito dell'esercizio finanziario comunitario di pertinenza, il contributo massimo richiedibile per ciascuna domanda non può superare 800.000,00 euro, a prescindere dall'importo totale del progetto presentato.

Prodotti oggetto di promozione

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati, di cui alla Parte II, Titolo II, Capo I, Sezione 2 e all'allegato VII – Parte II del Regolamento (UE) 1308/2013:
 

  • vini a denominazione di origine protetta
  • vini ad indicazione geografica protetta
  • vini spumanti di qualità
  • vini spumanti di qualità aromatici
  • vini con l'indicazione della varietà.


Azioni ammissibili

Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:

  1. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;

  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;

  3. campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;

  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non deve superare il 3% dell'importo complessivo del progetto presentato.


Durata dei progetti

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.

Come partecipare

Le domande di contributo, relative alla campagna 2019/2020, a valere sui fondi di quota regionale, e la relativa documentazione, devono pervenire alla Regione Toscana tramite la piattaforma informatica messa a disposizione da Sviluppo Toscana S.p.A, previa acquisizione delle credenziali di accesso al sistema informatico, secondo le modalità di invio specificate nell'avviso, pena l'esclusione.

Vai alla piattaforma informatica (attiva dal 9 luglio 2019)


Leggi i provvedimenti

Decreto dirigenziale n. 10943 del 25/06/2019 avente per oggetto "Regolamento (UE) n. 1308/2013 – Misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2019/2020 – definizione delle modalità operative e procedurali".

Allegato A definizione delle modalità operative e procedurali

Deliberazione Giunta Regionale n. 776 del 10/06/2019 e suo relativo Allegato A pubblicata sul BURT n. 25 del 19/06/2019 parte II

Riferimenti normativi

  • Decreto ministeriale n. 3893 del 4 aprile 2019 concernente "OCM Vino - Modalità attuative della misura "Promozione" di cui all'articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013" (di seguito decreto ministeriale);

  • Decreto del Direttore Generale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo del 30/05/2019 n. 38781 recante "OCM Vino - Misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" - Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2019/2020. Modalità operative e procedurali per l'attuazione del Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo n. 3893 del 4 aprile 2019" (di seguito decreto direttoriale), così come rettificato dal decreto direttoriale n. 41666 del 10/06/2019;


Fondi messi a disposizione per la misura

L'importo complessivo dei fondi messo a disposizione è pari a euro 11.000.000,00.

 

Regione Toscana

Ultima modifica: 05/07/2019 11:12:36 - Id: 16426626
  • Condividi
  • Condividi