Aggiornamento in: Cultura Musei

Musei ed ecomusei di rilevanza regionale, presentazione delle richieste di contributo

La domanda deve essere presentata tramite procedura on-line dal 30 marzo al 20 aprile 2018
Dal 30 marzo al 20 aprile 2018 sono aperti i termini per la domanda di contributo per musei ed ecomusei di rilevanza regionale che abbiano mantenuto i requisiti al 31 dicembre 2017.

A partire dal 2018 a tutti i musei ed ecomusei di rilevanza regionale è erogato un contributo calcolato mediante una procedura di tipo valutativo sulla base di specifici criteri (Modalità di calcolo degli indicatori di valutazione e delle quote di riparto). Il finanziamento non è soggetto a rendicontazione contabile e i beneficiari sono tenuti a inviare una relazione puntuale delle attività svolte.

Modalità operative e avvertenze
L'istanza deve essere presentata esclusivamente utilizzando la procedura on-line, ricordando che non saranno accolte domande compilate diversamente dal modulo on-line e integrazioni alle domande presentate dopo la scadenza indicata.

A titolo di esempio il fac-simile della domanda.
  1. Richiedere i riferimenti e le credenziali di accesso per il sistema telematico di compilazione della domanda di riconoscimento, da venerdì 30 marzo ed entro le ore 13.00 di martedì 17 aprile 2018, con una mail all'indirizzo: toscanamusei@regione.toscana.it
    (Regione Toscana - Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria)

2. Con i riferimenti ottenuti accedere, tramite browser internet (Mozilla Firefox, Internet Explorer) direttamente al modulo on-line per:
    a) la compilazione della domanda
    b) la compilazione della dichiarazione sostitutiva
    c) il caricamento della carta di identità valida esclusivamente in formato .pdf

La compilazione dovrà avvenire entro le ore 13.00 di mercoledì 18 aprile 2018, dopo tale data la procedura online non sarà più disponibile.

3. Una volta completato l'inserimento dei dati, il sistema genera un file formato .pdf della domanda e della dichiarazione sostitutiva che comporta il congelamento dei dati inseriti e da firmare digitalmente.

4. Inviare la domanda e la dichiarazione sostitutiva firmati digitalmente con copia del documento di identità valido entro le ore 24.00 del 20 aprile 2018, secondo le seguenti modalità:

a) Soggetti pubblici
    La trasmissione per via telematica avviene esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative:
    - trasmissione tramite protocollo interoperabile, per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO;
    - trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) dell'Ente all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana, regionetoscana@postacert.toscana.it, per le amministrazioni pubbliche toscane non ancora attive sul sistema InterPRO.

Il campo oggetto dovrà riportare la dicitura "Settore Patrimonio culturale - Contributi musei rilevanza 2018".

Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la data di consegna della domanda che risulta dalla notifica di "consegnato" rilasciata dal sistema InterPRO o dalla "ricevuta di avvenuta consegna" della PEC

b) Soggetti privati
    - trasmissione tramite interfaccia web denominata Apaci attraverso la registrazione alla pagina http://www.regione.toscana.it/apaci, selezionando come Ente pubblico destinatario "Regione Toscana-Giunta";
    - trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale di Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it.

Il campo oggetto dovrà riportare la dicitura "Settore Patrimonio culturale - Contributi musei rilevanza 2018".

La domanda deve essere in formato .pdf e dovrà essere firmata con una delle seguenti modalità:
    a) firmata digitalmente per i soggetti privati che ne siano in possesso e che intendano avvalersene;
    b) con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata e accompagnata da scansione del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la data di consegna della domanda che risulta nello stato "ricevuta" di Apaci o nella "ricevuta di avvenuta consegna" della PEC.

I mittenti sono tenuti a verificare l'effettiva ricezione da parte di Regione Toscana attraverso le ricevute di consegna sopra descritte rilasciate dai sistemi telematici: l'assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata presa in consegna dai sistemi regionali.

I mittenti che hanno inviato la domanda tramite protocollo interoperabile sono in grado di verificare anche l'avvenuta protocollazione della comunicazione da parte di Regione Toscana.

I mittenti che hanno inviato la domanda Apaci sono in grado di verificare anche l'avvenuta protocollazione della comunicazione da parte di Regione Toscana.

Il Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria non assume alcuna responsabilità in merito al ritardato ricevimento dell'istanza, per eventuali disguidi imputabili al richiedente o a terzi, al caso fortuito o di forza maggiore. Si consiglia quindi la segnalazione dell'invio effettuato e della ricevuta di avvenuta partenza della Posta Certificata (eventualmente allegando la stessa documentazione inviata via Posta Certificata), per normale e-mail all'indirizzo: toscanamusei@regione.toscana.it

Leggi e regolamenti
Testi utili

Claudia Baroncini - tel 055 4386982