Salta al contenuto Salta al menu'
Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana. 

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.


Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Gli utenti del treno regionale in Toscana

Gli utenti del treno regionale in Toscana Le indagini di customer satisfaction costituiscono un importante strumento di valutazione della qualità percepita dagli utenti e...

Report di fine legislatura 2010 - 2015

Gli impegni attivati, le questioni critiche e i risultati raggiunti, le risorse messe a disposizione. In pillole i cinque anni della legislatura  regionale che si...
Altre pubblicazioni
« Indietro

Musei della Toscana: rapporto 2015

Musei della Toscana: rapporto 2015

La procedura in linea del Sistema informativo toscano dei musei, istituti similari e centri espositivi è uno strumento di comunicazione familiare per i musei, che vi inseriscono le attività che realizzano, sia in ambito educativo che di altra tipologia, durante tutto l'anno.

Il Rapporto musei della Toscana, giunto all'ottava edizione, che attinge al Sistema informativo, si configura non come il frutto di un'osservazione distaccata da parte di un ufficio regionale, ma come il prodotto di un progetto condiviso, al quale ogni struttura museale partecipa per contribuire a costruire ed arricchire il quadro conoscitivo dell'offerta culturale del territorio toscano.

Nella banca dati regionale dei musei sono registrate e descritte 739 realtà, di cui 684 aperte al pubblico, con un aumento del loro numero rispetto allo scorso anno di circa il 5% (13% su quelle aperte).
Le rilevazioni presenti sul Rapporto indicano come i flussi di visita relativi al 2014 presentino una crescita del 5,8% rispetto all'anno precedente.
 

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca del Consiglio regionale:
Musei della Toscana : rapporto 2015 /
a cura Regione Toscana, Direzione cultura e ricerca, Settore Patrimonio culturale, siti unesco, arte contemporanea, memoria ; introduzione di Monica Barni. - Firenze : Regione Toscana, 2015

1. Toscana <Regione>. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Area di coordinamento cultura. Settore musei ed ecomusei
2. Barni, Monica

069.09455

Musei - Toscana - Rapporti di ricerca - Libri elettronici


Ultima modifica: 29/02/2016 15:10:27 - Id: 13009436