Salta al contenuto Salta al menu'

Rischio sismico in Toscana - banner

Mugello100

Mugello100

Centenario del grave sisma del 29 giugno 1919

In ricordo del 100° Anniversario del terremoto del Mugello del 29 giugno 1919 (M = 6.3) con epicentro nel Comune di Vicchio (FI) e con un bilancio drammatico in termini di vittime, oltre 100 morti e 400 feriti, e di danni agli edifici, la Regione Toscana partecipa alle iniziative promosse dalla Città Metropolitana di Firenze.

Mostra "Terremoti d'Italia"

Dal 10 ottobre al 3 novembre 2019  è allestita una mostra itinerante sui terremoti d'Italia presso lo stand in piazza Vittorio Veneto a Firenze (tranvia T1 fermata Cascine) a cura della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con il Dipartipento della Protezione Civile, con la partecipazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana. E' presente anche una tavola vibrante (chiamata anche "stanza sismica" - DPC) che simula il terremoto dell'Aquila e un modello in scala di città sismica (DPC). L'ingresso è libero e gratuito utti i giorni con orario 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00. Per informazioni 055414110 - protezionecivile@cittametropolitana.fi.it.

Banner sulla Prevenzione sismica del Settore Sismica della Regione Toscana Banner del Settore Sismica della Regione Toscana con Signorini, Bacci e Di Marco Allestimento dei banner sulla prevenzione sismica del Settore Sismica della Regione Toscana, con Di Marco, Signorini e Bacci

I banner del Settore Sismica - La tavola vibrante - La città sismica 

Volume "Mugello 100°"

Per l'occasione è stato ristampato il volume "Mugello  29 giugno 1919 sui luoghi del terremoto" a cura di Sergio Castenetto e Mirella Sebastiano del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Settore Sismica della Regione Toscana e con il supporto della tipografia del Consiglio Regionale della Toscana.

Convegno

Il 23 settembre 2019  si è svolto a Firenze il Convegno su "La prevenzione del rischio sismico e gli studi di pericolosità sismica del Mugello" rivolto agli Amministratori locali, agli Ordini professionali e alle Associazioni di cittadini, in cui sono state illustrate le diverse attività di prevenzione sismica effettuate nel territorio del Mugello.

Poster sul rischio sismico

Sono stati realizzati alcuni poster a cura del Settore Sismica - Prevenzione Sismica sul rischio sismico in Toscana. I poster sono scaricabili in formato A0 (84 x 118,8 cm):
sezione Geologia: terremoto | amplificazione | microzonazione
sezione Muratura: danni | vulnerabilità | interventi
sezione Cemento Armato: danni | vulnerabilità | interventi
sezione Rischio Sismico: storia classificazione sismica | cos'è il rischio sismico | cosa fare in caso di terremoto


Ultima modifica: 30/10/2019 13:11:44 - Id: 16304132
  • Condividi
  • Condividi