Modulistica per la tutela delle opere idrauliche e la gestione delle risorse idriche e della costa

Autorizzazioni idrauliche , concessioni acque pubbliche e aree del demanio fluviale, invasi e sedimenti marini

Condividi

Procedimenti in materia di difesa del suolo, tutela e gestione delle risorse idriche, tutela della costa e degli abitati costieri.

Con Legge Regionale 80 del 28 dicembre 2015 è stato delineato il rinnovato sistema delle competenze nelle specifiche materie della difesa del suolo, della tutela delle risorse idriche, della costa e degli abitati costieri.

Tra queste rientrano la gestione dei procedimenti per il rilascio dei titoli concessori e autorizzatori per la gestione del demanio idrico e per l’utilizzo della risorsa idrica di cui ai d.p.g.r. 60/R/2016, d.p.g.r. 42/R/2018 e d.p.g.r. 61/R/2016, il rilascio di autorizzazioni di cui all’articolo 109 del D.Lgs  152/2016 e le funzioni relative alla costruzione e alla vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e relativi bacini di accumulo di cui alla legge regionale 64/2009.

Di seguito si riportano le indicazioni operative e la modulistica per l’attivazione dei procedimenti sopracitati da parte di enti, cittadini imprese e professionisti.

PROCEDIMENTI PER L’UTILIZZO DEL DEMANIO IDRICO E DELLA RISORSA IDRICA E IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI E PARERI DI CUI AL R.D. 523/1904

Modalità di presentazione delle istanze:

Con delibera 490 dell'8 maggio 2023 la Giunta Regionale Toscana ha disposto l’attivazione dell’applicativo SiDIT-Front End quale strumento tecnologico per la presentazione delle istanze di concessione e autorizzazione di cui ai d.p.g.r. 60/R/2016, 61/R/2016 e 42/R/2018 e ss.mm.ii., in modalità telematica, ai sensi dell’articolo 65 del D.Lgs. 82 del 7 marzo 2005, fatto salvo quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 160 del 7 settembre 2010 in merito alle specificità dello sportello SUAP.

La richiesta di autorizzazione/concessione, o pratica telematica, potrà quindi essere confezionata attraverso la compilazione di specifiche Schede, attraverso l’applicativo SiDIT-front end, accessibile al link https://servizi.toscana.it/RT/sidit-fe/#/ che smisterà la richiesta direttamente all’Ufficio regionale territorialmente competente.

Per usufruire del SiDIT front end è necessario possedere la Carta Nazionale dei Servizi o credenziali SPID e seguire le istruzioni presenti nel manuale disponibile all’interno.

 

PROCEDIMENTI IN MATERIA DI DIFESA DELLA COSTA E DEGLI ABITATI COSTIERI DI CUI ALLA DGRT 613/2020 E GESTIONE INVASI (LEGGER REGIONALE 64/2009)

Modalità di presentazione delle istanze:

Le comunicazioni scritte dirette agli Uffici afferenti alla Direzione Difesa del suolo e Protezione Civile potranno essere inviate con modalità telematica, secondo le indicazioni disponibili alla pagina: https://www.regione.toscana.it/-/posta-elettronica-certificata-pec

Di seguito la modulistica da utilizzare per la presentazione delle istanze.

Modulistica stampabile in formato .pdf

Sedimenti marini:

Invasi:

Modulistica editabile in formato .odt

Sedimenti marini:

Invasi:

 

L'utente che utilizza il canale telematico deve:

  • inviare una comunicazione per ciascuna istanza;
  • in caso di PEC, indicare, nel corpo della mail comunicazione il settore competente, un riferimento alla tipologia di istanza e eventualmente fare riferimento a documenti ricevuti (n. protocollo e data);
  • attenersi scrupolosamente alle indicazioni previste dal singolo procedimento (es. oggetto previsto, formati richiesti etc.);
  • la Pec e l'applicativo SiDIT front end non devono essere utilizzati per la trasmissione di comunicazioni non ufficiali/istituzionali.
CONTATTI
 

Cerca l'ufficio competente per il tuo comune

URP:  Numero verde: 800-860070 (da fisso); Telefono: 055-4385920 (da cellulare)

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
05.06.2023
Article ID:
13104205