Salta al contenuto Salta al menu'

Michela Tanzini

Michela Tanzini

Michela Tanzini lavora al centro Gestione Rischio Clinico (GRC) per la sicurezza del paziente della Regione Toscana dal 2007. È laureata in Scienze della Comunicazione e ha conseguito un master in Ergonomia in sanità nel 2003.

Si occupa del coordinamento delle attività relative ai flussi informativi regionali sulla gestione del rischio clinico: reporting and learning system, eventi sentinella, cadute, richieste di risarcimento, patient safety score, proposte integrative con le cartelle cliniche elettroniche.

E' membro del Tavolo tecnico per il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) del Ministero della Salute e dei gruppi di lavoro promossi dall'Agenas.

Dal 2015 collabora attivamente con Australian Institute of Health Innovation (AIHI) realizzando progetti intervento con osservazione diretta (shadowing) nei diversi setting ospedalieri per rilevare le interruzioni e le attività di multitasking durante lo svolgimento delle attività assistenziali, al fine di suggerire cambiamenti organizzativi sul flusso di lavoro.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali sul tema della sicurezza delle cure ed è autrice di articoli e capitoli di libri sui temi della comunicazione in sanità, il fenomeno delle interruzioni durante lo svolgimento delle attività clinico-assistenziali, i medical devices, i sistemi di reporting and learning system. 


Recapiti
tanzinim@aou-careggi.toscana.it
Tel. +39 055 794.6331
Fax. +39 055 794.6394

Laboratorio per le attività di studio e ricerca applicata
del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi


Ultima modifica: 01/10/2019 11:05:14 - Id: 586487