Meeting Diritti Umani 2018

Torna l'appuntamento col Meeting sui diritti umani, che quest'anno celebra la ventiduesima edizione. La manifestazione si terrà martedì 11 dicembre nel consueto scenario del Mandela Forum di Firenze.
Programma [file .jpg]

L'edizione di quest'anno si intitolerà "Nessuno è nato per odiare" e narrerà alcuni grandi momenti della storia italiana ed internazionale, come il centenario della nascita di Nelson Mandela, i 70 anni della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L'evento conclude il progetto "Costituzione: la nostra carta d'identità 1948 - 2018" che ha coinvolto numerose scuole toscane e si inserisce altresì all'interno del percorso del progetto europeo "Walk the Global Walk" che avrà il suo apice nel mese di maggio 2019 con la Global Walk, una marcia globale per la pace. -

Tutte le scuole sono invitate a partecipare al Meeting sia direttamente che attraverso un collegamento streaming.

Oltre che all'evento è possibile partecipare alle attività del progetto "Walk the Global Walk":

  • Giornata formativa ai docenti per percorsi educativi in classe (ottobre/dicembre 2018)
  • Laboratori di cittadinanza attiva per studenti e autorità locali (gennaio/febbraio 2019)
  • Marcia globale per i diritti umani (nella settimana dal 6 al 10 maggio 2019)

In particolare le classi che attivano percorsi educativi possono contribuire alla realizzazione del Meeting attraverso la produzione di un "messaggio" da portare all'evento o la realizzazione di un video per partecipare ad un concorso che avrà come premio la partecipazione alla Summer School europea, che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio 2019 a Lisbona.

Per iscriversi alle attività relative al progetto "Walk the Global Walk" è necessario riempire, sottoscrivere e rispedire alla mail dedicata le schede scaricabili dalle risorse correlate, che sono complete di tutte le informazioni necessarie e dei contatti per avere supporto o maggiori delucidazioni.

Per maggiori informazioni riguardo al Meeting sui diritti umani le scuole interessate, attraverso il dirigente scolastico e gli insegnanti, possono contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 i referenti della Regione Toscana Cristian Iozzelli (055/4384968) e Alessandro Tanini (055/4385116) o scrivere a dirittiumani@regione.toscana.it

Dalle ore 9,00 di martedì 11 dicembre la diretta streaming

 

https://www.youtube.com/embed/RHwg156T27o

Condividi
Aggiornato al:
11.11.2020
Article ID:
14806628