Salta al contenuto Salta al menu'

Medaglia d'Oro Pegaso a Giampiero Maracchi

Medaglia d'Oro Pegaso a Giampiero Maracchi

Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, lunedì 22 ottobre 2018 ore 11,00

 

Con delibera della Giunta Regionale Toscana n. 986 del 10 settembre 2018 è conferita la Medaglia d'Oro "Pegaso" alla memoria, a Giampiero Maracchi per le motivazioni sotto riportate:

Il Prof. Giampiero Maracchi, all'apprezzata attività di docente di Climatologia presso l'Università degli Studi di Firenze, che lo ha anche nominato Professore Emerito, ha affiancato un'intensa attività scientifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, testimoniata dalle circa 500 pubblicazioni scientifiche e dalla produzione di libri di testo, materiale divulgativo, progetti, network, oltre che dalla partecipazione a gruppi e progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Ha innovato la ricerca agronomica, introducendo per primo l'uso di nuove tecnologie quali il telerilevamento, la modellistica matematica, l'elettronica per il monitoraggio delle culture e la previsione delle produzioni dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo.
Ha sempre mirato a condurre studi, ricerche e sperimentazioni che fossero di utile impatto sulla società e sull'ambiente, oltre che sul reddito degli agricoltori, presupposto essenziale per garantire la continuità dell'attività rurale. Questo approccio ha avuto come conseguenza impatti positivi sull'occupazione e conservazione del territorio e della biodiversità, anche nell'ottica della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Quindi una visione molto ampia che cercava di coniugare aspetti locali con problematiche globali... prosegui

 


Ultima modifica: 22/10/2018 12:54:31 - Id: 15711058