Mangiamone di tutti i colori: pranzo sano fuori casa

La frutta e la verdura sono posizionate al gradino più basso della Piramide Alimentare Toscana (PAT) e pertanto sono alimenti da consumare ogni giorno e più volte al giorno.
Secondo i dati di un'indagine, in Toscana, nel 2008 meno di una persona su dieci dichiara di seguire le raccomandazioni internazionali, che invitano a consumare 5 porzioni di frutta e/o verdura al giorno.
Questa pubblicazione illustra i principi nutritivi presenti nella frutta e nella verdura allo scopo di promuoverne l'utilizzo da parte dei consumatori, nel quadro del progetto regionale Pranzo sano fuori casa.
La frutta e le verdure sono suddivise in 5 gruppi in base al loro colore e, di conseguenza, secondo i loro principi nutritivi.
Di alcuni tipi di frutta e verdura vengono esposte le modalità di acquisto, di conservazione e vengono proposte alcune ricette, in linea con la tradizione alimentare della nostra regione.

Mangiamone di tutti i colori : pranzo sano fuori casa : PAT, Piramide Alimentare Toscana

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza  e coesione sociale
1. Educazione alimentare – Temi : Frutta e ortaggi