Salta al contenuto Salta al menu'

Biblioteche

In Primo Piano

Ma Dove? In Biblioteca

Dall'1 al 31 ottobre 2017, un mese nelle biblioteche per una cultura accessibile e dell'accessibilità

Reti documentarie toscane

Come sono organizzati biblioteche e archivi in Toscana
« Indietro

Ma Dove? In Biblioteca

Ma Dove? In Biblioteca

Dal 1 al 31 ottobre 2017, un mese nelle biblioteche per una cultura accessibile e dell'accessibilità

L'edizione 2017 della campagna "Ma dove? In biblioteca" ha come tema "l'accessibilità" all'informazione, alla conoscenza, e in senso ampio alla cultura, da garantire a tutti i soggetti che sono in qualche modo esclusi da tale diritto a seguito di una condizione, qualunque essa sia, di emarginazione, limitazione e disabilità.

Su questo tema intendiamo approfondire la discussione nell'ambito della Conferenza regionale sulla disabilità (13 e 14 ottobre 2017), partendo da una riflessione su quanto già attuato nei settori dello spettacolo, dei musei, delle biblioteche e archivi, per poi confrontarci con i soggetti a vario titolo interessati.

È proprio in questa direzione che la campagna di ottobre diventa un'ulteriore occasione per far conoscere i servizi, i progetti, le attività che le biblioteche, gli archivi, gli istituti culturali e le reti in Toscana garantiscono a tutti gli individui, sempre e gratuitamente, anche a coloro che sono a rischio di emarginazione sociale come i disabili, le persone malate, i detenuti, i migranti, gli anziani.

Si fa presente inoltre che il il 30 settembre si terrà a Pistoia il Bibliopride organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche-AIB e che il 10 di novembre si terrà un seminario collegato alla III Conferenza regionale sulla Disabilità, sul tema "Lettura accessibile", promosso dalla Regione e dal Centro regionale di servizi per le biblioteche ragazzi in Toscana che ha sede presso la Biblioteca Terzani di Campi Bisenzio (FI).

L'invito alle biblioteche, alle reti documentarie e agli archivi, è quello di segnalare sempre i servizi e le attività che vengono organizzate per le utenze speciali al Centro Regionale per l'Accessibilità (centro.documentazione@regione.toscana.it) che provvederà a pubblicarlo sul Portale sulla disabilità "Toscana Accessibile": http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile.

Per le Biblioteche:

Su Disabilità e Accessibilità:

 

Per informazioni sull'iniziativa:
biblioteche.cultura@regione.toscana.it


Ultima modifica: 25/09/2017 08:27:53 - Id: 14528197