Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana.

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.

Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2016-2018

Dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura e dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente

Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria

Linee guida su quanto è emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore
Altre pubblicazioni

Linee guida per l'edilizia sostenibile in Toscana

La Regione Toscana, già con il PRS 1998-2000, ha individuato nella sostenibilità uno dei principali attributi della crescita economica, per conseguire l'obiettivo di uno sviluppo capace di soddisfare le necessità delle generazioni presenti, senza compromettere quelle delle generazioni future. La sostenibilità nel settore dell'edilizia vuol dire una corretta gestione del territorio, un utilizzo consapevole delle risorse naturali, la tutela dell'ecosistema. Questa pubblicazione intende rappresentare un manuale pratico a disposizione di operatori pubblici e privati, per effettuare scelte coerenti con la eco-compatibilità. Ogni nuovo progetto ed ogni nuovo intervento di ristrutturazione dovrà essere ispirato a criteri di ecoefficienza e sostenibilità, eliminando le sostanze inquinanti, contenendo i consumi energetici ed idrici dei fabbricati ed impiegando materiali sicuri per la salute dei cittadini.

Linee guida per l'edilizia sostenibile in Toscana

I. Toscana. Direzione generale Presidenza. Area di coordinamento programmazione e controllo.
Settore programmazione dello sviluppo sostenibile
II. Toscana. Direzione generale politiche territoriali e ambientali. Area di coordinamento pianificazione del territorio e politiche abitative. Settore indirizzi per il governo del territorio
III. Toscana. Direzione generale politiche territoriali e ambientali. Area di coordinamento pianificazione del territorio e politiche abitative.  Settore politiche abitative e riqualificazione degli insediamenti
IV. Novelli, Pietro V. Gamberini, Marco VI. De Zordo, Maurizio VII. Istituto nazionale di bioarchitettura