Linee guida per il rilascio del passaporto zone protette delle piante di Pinus, Prunus, Alnus, Quercus e Palme per Regno Unito


Con il decreto dirigenziale 18849 del 21 dicembre 2017 sono state approvate le modalità da seguire per essere autorizzati a esportare con passaporto ZP in UK Pinus, Prunus e Palme (quest'ultime solo dopo un periodo di 2 anni di coltivazione in un sito soggetto a protezione fisica totale). Inoltre il decreto autorizza l'uso del passaporto ZP per Alnus e Quercus destinati in UK.

Per richiedere l'autorizzazione a emettere questi passaporti ZP è necessario presentare una DUA sul sistema informativo di ARTEA. La DUA di ARTEA è stata già strutturata ed è già operativa per formulare la richiesta di autorizzazione per tutte le nuove 5 zone protette. Per Pinus, Prunus e Palme alla DUA devono essere allegate delle dichiarazioni/certificazioni. Per Alnus e Quercus è sufficiente presentare la DUA.

Di seguito alcune indicazioni pratiche per presentare la DUA di ARTEA:

  • nella scheda FCA , nella sezione autorizzazioni sono state riportate le 5 nuove zone protette che possono essere biffate dal vivaista in caso di richiesta di autorizzazione all'emissione del passaporto ZP per quelle zone.
  • per le prime tre (Prunus, Pinus e Palme) è necessario compilare uno specifico allegato ed inserirlo nella sezione "DOCUMENTAZIONE" della DUA. Le indicazioni per la compilazione dell'allegato sono riportate nelle sezioni "istruzioni (per la compilazione della DUA)" delle schede FCA e DOCUMENTAZIONE. Se non viene inserito l'allegato la DUA non può essere chiusa.
  • per le altre due ZP non è necessario nessun allegato, tuttavia per la ZP Quercus nelle sezioni "istruzioni" sono indicati i territori comunali inglesi per i quali non è necessario il passaporto ZP.


Decreto dirigenziale 18849 del 21 dicembre 2017
Allegato A - Linee Guida per l'autorizzazione alle singole imprese vivaistiche all'emissione del passaporto delle piante per Pinus spp. e Prunus spp. per la Zona protetta del Regno Unito (UK).
Allegato B - Linee Guida per l'autorizzazione alle singole imprese vivaistiche all'emissione del passaporto delle piante per alcuni generi di palme per le Zone protette di Irlanda, Malta e Regno Unito (UK).
 

Condividi
Aggiornato al:
28.12.2017
Article ID:
14973603