Linee guida per il rilascio del passaporto zone protette delle piante di Pinus, Prunus, Alnus, Quercus e Palme per Regno Unito: aggiornamento


Il decreto dirigenziale n. 2976 del 6 marzo 2018 revoca il decreto  Decreto n.18849 del 21 dicembre 2017 e approva delle nuove linee guida per il rilascio del passaporto per alcune zone protette dell'Unione europea. Il nuovo decreto è del tutto simile al vecchio da cui differisce perchè non prevede più l'obbligo per l'azienda vivaistica di avere avuto negli ultimi 24 mesi dei rapporti commerciali con UK e viene introdotto nell'Allegato B relativo alle palme una "fase transitoria".

Per richiedere l'autorizzazione a emettere questi passaporti ZP è necessario presentare una DUA sul sistema informativo di ARTEA. La DUA di ARTEA è stata già strutturata ed è già operativa per formulare la richiesta di autorizzazione per tutte le nuove 5 zone protette. Per Pinus, Prunus e Palme alla DUA devono essere allegate delle dichiarazioni/certificazioni. Per Alnus e Quercus è sufficiente presentare la DUA.

Di seguito alcune indicazioni pratiche per presentare la DUA di ARTEA:

  • nella scheda FCA , nella sezione autorizzazioni sono state riportate le 5 nuove zone protette che possono essere biffate dal vivaista in caso di richiesta di autorizzazione all'emissione del passaporto ZP per quelle zone.

  • per le prime tre (Prunus, Pinus e Palme) è necessario compilare uno specifico allegato ed inserirlo nella sezione "DOCUMENTAZIONE" della DUA. Le indicazioni per la compilazione dell'allegato sono riportate nelle sezioni "istruzioni (per la compilazione della DUA)" delle schede FCA e DOCUMENTAZIONE. Se non viene inserito l'allegato la DUA non può essere chiusa.

  • per le altre due ZP non è necessario nessun allegato, tuttavia per la ZP Quercus nelle sezioni "istruzioni" sono indicati i territori comunali inglesi per i quali non è necessario il passaporto ZP.


Decreto dirigenziale n. 2976 del 6 marzo 2018 D.Lgs. n. 214/05 - Approvazione delle linee guida per il rilascio del passaporto per alcune zone protette dell'Unione europea - Revoca decreto n. 18849 del 21 dicembre 2017.

Allegato A Linee Guida per l'autorizzazione alle singole imprese vivaistiche all'emissione del passaporto delle piante per Pinus spp. e Prunus spp. per la Zona protetta del Regno Unito (UK).
Allegato B Linee Guida per l'autorizzazione alle singole imprese vivaistiche all'emissione del passaporto delle piante per alcuni generi di palme per le Zone protette di Irlanda, Malta e Regno Unito (UK).

Condividi
Aggiornato al:
08.03.2018
Article ID:
15155332