Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana.

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.

Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2014-2016

Dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura e dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente

Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria

Linee guida su quanto è emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore
Altre pubblicazioni

Le notti dell'archeologia: 2/31 luglio 2011

Le notti dell'archeologia è una iniziativa di Regione Toscana, che si propone l'obiettivo di promuovere la conoscenza di musei e parchi archeologici, attraverso conferenze, visite guidate, laboratori e dimostrazioni di antiche arti e mestieri, spettacoli teatrali.
Il calendario degli eventi delle Notti dell'archeologia 2011 è ancora più ricco di quello delle precedenti edizioni, grazie all'impegno che musei, parchi e aree archeologiche della Toscana hanno profuso.
Da segnalare la rassegna Archeologia narrante, curata dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dal Museo archeologico nazionale di Firenze, che presenta spettacoli teatrali di grande forza espressiva in ambientazioni suggestive.
Questa pubblicazione contiene una guida ai luoghi, ai musei coinvolti ed ai programmi dei numerosi eventi, suddivisi per provincia.

Le notti dell'archeologia: 2/31 luglio 2011 : [aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della  Toscana]

I. Toscana. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore musei ed ecomusei
II. Toscana. Direzione generale Presidenza
III. Italia. Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana