Semplificazione
Semplificazione e qualità della regolazione
Il progetto della Regione
Le linee di intervento
Le linee di intervento
Le linee di intervento
Il PIS Semplificazione è articolato nelle seguenti linee di intervento, che definiscono ambiti omogenei di azione:
1.01. MOA ex post
1.02. Valutazione di impatto della regolazione (AIR) e MOA ex ante
2. Semplificazione normativa e dei processi nella P.A.
2.01. Misure di accelerazione per la realizzazione delle opere pubbliche di interesse strategico regionale e per la realizzazione delle opere private
- La normativa Toscana sulle opere di interesse strategico (Legge Regionale n. 35/2011)
2.02. Riordino e riorganizzazione di commissioni, comitati e organismi similari. Censimento di organismi a composizione monocratica
2.03. Definizione dei termini dei procedimenti amministrativi in attuazione della L.R. 40/2009
- Tipologie di procedimento - Dati informativi su organizzazione e procedimenti
2.04. Sistema dei servizi alle imprese - attuazione della L.R. 40/2009
2.05. Semplificazione delle procedure di accesso alle sovvenzioni regionali per le attività produttive
- Approvazione "Bando standard" per la concessione di agevolazioni alle imprese ai sensi dell'art.5 sexies, comma2, lettera c) della L.R. 20 marzo 2000 n. 35 - DGR n. 18 del 13.01.214
2.06. Miglioramenti di processo relativi alla semplificazione amministrativa in agricoltura
- Protocollo di intesa - tra Regione Toscana, UPI Toscana, UNCEM Toscana, ANCI Toscana per la semplificazione della governance dello sviluppo rurale - D.G.R. n. 943 del 7/11/2011
- Documento di base – Decreto Artea n. 60 del 15 aprile 2013
3. Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) come motore della semplificazione per cittadini e imprese
3.01. "Anagrafe" dei procedimenti amministrativi
3.02. Servizi di pagamento per via telematica
3.03. Sistema regionale di e-procurement
3.04. Servizi per la fatturazione elettronica
3.05. Dematerializzazione
- Agenda digitale toscana
- InterPRO - Interoperabilità di protocollo: Comunicazione e scambio di documenti digitali fra amministrazioni, associazioni
3.06. Accesso semplificato ai servizi della P.A.
3.07. Cancelleria Telematica
- Reti per la giustizia - Semplificazione dei servizi per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni