Lavoro in Toscana nel 2017: disoccupazione giovanile in calo

Lieve aumento degli occupati, lieve diminuzione delle persone in cerca di occupazione, con livello delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro) costante. E' quanto dicono i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel quarto trimestre 2017, secondo l'analisi dei dati diffusi oggi, 13 marzo 2018, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - 4* trimestre 2017" e nella banca dati Istat (I.Stat), condotta dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, Secondo l'analisi, a livello nazionale, si assiste ad un aumento degli occupati e ad una diminuzione delle persone in cerca di occupazione. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Tasso di disoccupazione giovanile in Toscana e in Italia dal 2004 al 2017.
Fonte: Istat – Rilevazione sulle forze di lavoro
Confronto dei tassi annuali di disoccupazione giovanile di Toscana e Italia dal 2004 al 2017
Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

Anna Luisa Freschi