Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

Ultima modifica: 09/08/2018 08:38:59 - Id: 15552203

Lavoro in Toscana nel 2017: disoccupazione giovanile in calo

Statistiche flash

Lavoro in Toscana nel 2017: disoccupazione giovanile in calo

Riduzione del tasso di disoccupazione giovanile in Toscana tra il 2016 e il 2017, dal 34 % al 24,5%, grazie in particolare alla componente femminile

Lieve aumento degli occupati, lieve diminuzione delle persone in cerca di occupazione, con livello delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro) costante. E' quanto dicono i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel quarto trimestre 2017, secondo l'analisi dei dati diffusi oggi, 13 marzo 2018, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - 4* trimestre 2017" e nella banca dati Istat (I.Stat), condotta dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, Secondo l'analisi, a livello nazionale, si assiste ad un aumento degli occupati e ad una diminuzione delle persone in cerca di occupazione. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Tasso di disoccupazione giovanile in Toscana e in Italia dal 2004 al 2017.
Fonte: Istat – Rilevazione sulle forze di lavoro
Confronto dei tassi annuali di disoccupazione giovanile di Toscana e Italia dal 2004 al 2017
Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

Ci interessa la tua opinione

Anna Luisa Freschi

Ultima modifica: 10/09/2018 16:53:33 - Id: 15163571