Eventi culturali

"Ville e giardini incantati", concerti di musica da camera e itinerari d'arte

Dal 25 maggio al 22 giugno la rassegna all'interno nelle ville medicee patrimonio Unesco

Leonardo in Toscana

A 500 anni dalla morte, la genialità di Leonardo da Vinci viene celebrata con mostre, convegni e spettacoli

Sabati in musica. L'aria dei luoghi insoliti

Calendario delle visite guidate e dei concerti gratuiti nei palazzi storici della Regione Toscana

Caccia ai Tesori dell'Arte

Laboratori gratuiti per grandi e piccini a Casa Siviero

La Toscana nella costruzione dello stato nazionale dallo Statuto toscano alla Costituzione della Repubblica 1848-1948

Archivio dell'iniziativa. Atti del convegno di studi, Leo S. Olschki Editore

Caffè Letterario Le Murate, giovedì 6 febbraio 2014 alle 17:30  -  Rassegna Anteprime

L'Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana - Assessorato alla Cultura e con l'editore Leo S. Olschki, presenta il volume:

La Toscana nella costruzione dello stato nazionale dallo Statuto toscano alla Costituzione della Repubblica 1848 - 1948
Atti del convegno di studi, Leo S. Olschki Editore

La Regione Toscana ha organizzato le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia mettendo al centro il ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dello stato unitario e i complessi passaggi che hanno poi condotto la società italiana alla conquista della democrazia e alla Costituzione repubblicana. Questo volume offre una vasta ricognizione critica sulla peculiarità e la ricchezza dei contributi dati dalla Toscana al processo di definizione dell'identità nazionale.

Interviene l'Assessore Cristina Scaletti
Introducono Sandro Rogari, Simonetta Soldani (Università di Firenze) e Maurizio Degl'Innocenti, Simone Neri Serneri (Università di Siena)
Coordina Massimo Cervelli, Regione Toscana

Caffè Letterario Le Murate