Eventi culturali

Festival Internazionale di Cinema e Donne

42 film in programma dall'8 al 12 novembre al cinema La Compagnia di Firenze

Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna

Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 una straordinaria mostra dedicata all'arte del Cinquecento

Colazione al museo. Le botteghe della scienza

Al Museo Galileo un ricco calendario di attività rivolte ad adulti e ragazzi a partire dai 10 anni

70esimo Anniversario dell'approvazione della Costituzione

Da 4 all'11 novembre una settimana di iniziative per conoscere il passato e riflettere sul presente

La Toscana nella costruzione dello stato nazionale dallo Statuto toscano alla Costituzione della Repubblica 1848-1948

Archivio dell'iniziativa. Atti del convegno di studi, Leo S. Olschki Editore

Caffè Letterario Le Murate, giovedì 6 febbraio 2014 alle 17:30  -  Rassegna Anteprime

L'Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana - Assessorato alla Cultura e con l'editore Leo S. Olschki, presenta il volume:

La Toscana nella costruzione dello stato nazionale dallo Statuto toscano alla Costituzione della Repubblica 1848 - 1948
Atti del convegno di studi, Leo S. Olschki Editore

La Regione Toscana ha organizzato le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia mettendo al centro il ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dello stato unitario e i complessi passaggi che hanno poi condotto la società italiana alla conquista della democrazia e alla Costituzione repubblicana. Questo volume offre una vasta ricognizione critica sulla peculiarità e la ricchezza dei contributi dati dalla Toscana al processo di definizione dell'identità nazionale.

Interviene l'Assessore Cristina Scaletti
Introducono Sandro Rogari, Simonetta Soldani (Università di Firenze) e Maurizio Degl'Innocenti, Simone Neri Serneri (Università di Siena)
Coordina Massimo Cervelli, Regione Toscana

Caffè Letterario Le Murate