La soddisfazione dei toscani per le condizioni di vita nel 2015

Il punteggio medio di soddisfazione per la vita nel complesso in Toscana è rimasto costante dal 6,8 del 2014 al 6,8 del 2015. Anche in Italia è rimasto invariato dal 6,8 del 2014 al 6,8 del 2015

Sono alcuni dei principali dati divulgati oggi dal comunicato Istat sui risultati dell'indagine campionaria "Aspetti della vita quotidiana – anno 2015". Il settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana,  ha aggiornato le serie storiche regionali e nazionali con i nuovi dati Istat , per evidenziare quanto gli italiani e i toscani sono soddisfatti della loro vita in termini di benessere soggettivo (soddisfazione per la vita nel complesso).
L'indagine Istat rileva comportamenti e aspetti della vita delle famiglie italiane, quali la soddisfazione per le relazioni familiari e amicali, la salute, la situazione economica e i principali problemi della zona in cui si vive, e raccoglie informazioni anche sul benessere soggettivo e sul grado di fiducia interpersonale.

Tavola 1 - Persone di 14 anni e oltre per livello di soddisfazione per la vita nel complesso.Toscana e Italia - anni 2010-2015 (valori percentuali su totale delle persone di 14 anni e oltre, media e mediana). Fonte: Indagine Multiscopo Istat "Aspetti della vita quotidiana - anno 2015". Elaborazioni a cura del settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica".

(a) Espressa con un voto da 0 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto)

(b) La somma delle percentuali raggiunge il 100 se si uniscono i valori 'non indicato'

Figura 1 - Punteggio medio di soddisfazione per la vita nel complesso. Regioni - anno 2015. Fonte: Indagine Multiscopo Istat "Aspetti della vita quotidiana - anno 2015". Elaborazioni a cura del settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica"

Scarica Statistiche flash "La soddisfazione dei toscani per le condizioni di vita nel 2015"