Salta al contenuto Salta al menu'

« Indietro

La sicurezza si impara a scuola

La sicurezza si impara a scuola

Progetti finanziati bando 2016

 

Sono 37 i progetti progetti educativi elaborati dalle scuole e finanziati dalla Giunta regionale con il bando di concorso per l'assegnazione di contributi a progetti educativi elaborati dalle scuole in tema di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Il bando è stato indetto dal Polo regionale per la formazione alla sicurezza - SAFE - dell'Azienda Usl Toscana Centro.

I progetti coinvolgono un numero rilevante di istituti scolastici toscani, dato che dietro diversi progetti approvati vi sono per lo più "reti" di scuole. L'impegno è quello di realizzare interventi educativi interdisciplinari in materia di sicurezza, con il supporto principalmente dei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Usl toscane e altri partner individuati dalle scuole.

L'obiettivo principale dell'iniziativa è sensibilizzare gli insegnanti per favorire l'inserimento, nelle diverse discipline scolastiche, dei temi inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro, per agire verso coloro che saranno lavoratori e imprenditori di domani.

Gli interventi sono rivolti prima di tutto alla scuola primaria, alle classi terze e quarte, per iniziare il lavoro di sensibilizzazione a partire dai bambini. Ci si è concentrati poi sugli istituti tecnici e professionali, in particolare su quelli ad indirizzo agrario e costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri), in considerazione del fatto che proprio l'agricoltura e l'edilizia rappresentano gli ambiti lavorativi più a rischio di infortuni e malattie professionali.

I progetti saranno attuati dalle scuole vincitrici negli anni scolastici 2016 – 2017 e 2017 – 2018 e copriranno l'intero territorio regionale.

Vai ai progetti finanziati   [file .pdf] 


Ultima modifica: 20/11/2017 13:14:48 - Id: 13310621