Salta al contenuto Salta al menu'

Consumatori

In Primo Piano

Contattare gli sportelli delle Associazioni consumatori e utenti per assistenza

Le Associazioni dei consumatori e degli utenti sono raggiungibili attraverso la rete dei punti di informazione ed assistenza per il cittadino consumatore ed utente

Mese dell'educazione finanziaria

Intervento formativo promosso dalla Regione Toscana, rivolto alle Scuole secondarie di primo grado del territorio regionale, per l'anno scolastico 2018-2019

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

Il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), è organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti.

Contattare il settore Tutela consumatori e utenti della Regione

Gli uffici del settore "Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace" si trovano a Firenze nel Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità...

La politica europea per la tutela dei consumatori - dossier maggio 2008

La politica europea per la tutela dei consumatori - dossier maggio 2008

Documento di aggiornamento per gli attori delle politiche dei consumatori




L'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles in collaborazione con il settore "Tutela del consumatore e degli utenti, Politiche di genere e di promozione delle pari opportunità" della direzione generale Presidenza, ha elaborato un dossier "La Poltica europea per la tutela dei consumatori", che offre un quadro molto attento e chiaro delle politiche di tutela dei consumatori: dalla strategia della UE, compresi gli strumenti a sostegno delle possibilità di ricorso del consumatore, con il relativo quadro finanziario, ai principali aggiornamenti  2008 sulle priorità e sulle attività della Commissione europea per la tutela dei consumatori, alle organizzazioni dei consumatori a livello europeo e degli Stati membri, fino alle esperienze regionali di politica dei consumatori, come l'esperienza Nepim.

Autori della pubblicazione
A cura di Antonella Pollazzi, in collaborazione con Antonella Turci, Paolo Caldesi, Marco Giordani, Cristian Iozzelli, Jean Marie Courtois e Orazio Cellini

Nella premessa della pubblicazione viene evidenziato come nel corso degli anni gli Stati membri hanno elaborato una serie di misure volte a difendere gli interessi specifici dei consumatori, circa 493 milioni (fonte Eurostat), le quali riflettono tradizioni socio-culturali, contesti istituzionali e politici diversi.
L'elaborazione di una politica a livello comunitario, di armonizzazione dei diversi sistemi guiridici, si è resa necessaria, in particolare dal 2007, per garantire nel mercato unico certezze, fiducia ed un ruolo attivo ai consumatori dell'Unione.


Ultima modifica: 28/06/2013 18:22:24 - Id: 67125