Consumatori

Internet? Sicuro! - Educare alla consapevolezza in rete.

Workshop - 27 settembre 2018 - Palazzo Bastogi, Firenze - Rete e social network: consapevolezza dei rischi e delle insidie che nascondono.

Contattare gli sportelli delle Associazioni consumatori e utenti per assistenza

Le Associazioni dei consumatori e degli utenti sono raggiungibili attraverso la rete dei punti di informazione ed assistenza per il cittadino consumatore ed utente

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

Il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), è organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti.

Contattare il settore Tutela consumatori e utenti della Regione

Gli uffici del settore "Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace" si trovano a Firenze nel Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità...

La politica europea per la tutela dei consumatori - dossier maggio 2008

Documento di aggiornamento per gli attori delle politiche dei consumatori

L'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles in collaborazione con il settore "Tutela del consumatore e degli utenti, Politiche di genere e di promozione delle pari opportunità" della direzione generale Presidenza, ha elaborato un dossier "La Poltica europea per la tutela dei consumatori", che offre un quadro molto attento e chiaro delle politiche di tutela dei consumatori: dalla strategia della UE, compresi gli strumenti a sostegno delle possibilità di ricorso del consumatore, con il relativo quadro finanziario, ai principali aggiornamenti  2008 sulle priorità e sulle attività della Commissione europea per la tutela dei consumatori, alle organizzazioni dei consumatori a livello europeo e degli Stati membri, fino alle esperienze regionali di politica dei consumatori, come l'esperienza Nepim.

Autori della pubblicazione
A cura di Antonella Pollazzi, in collaborazione con Antonella Turci, Paolo Caldesi, Marco Giordani, Cristian Iozzelli, Jean Marie Courtois e Orazio Cellini

Nella premessa della pubblicazione viene evidenziato come nel corso degli anni gli Stati membri hanno elaborato una serie di misure volte a difendere gli interessi specifici dei consumatori, circa 493 milioni (fonte Eurostat), le quali riflettono tradizioni socio-culturali, contesti istituzionali e politici diversi.
L'elaborazione di una politica a livello comunitario, di armonizzazione dei diversi sistemi guiridici, si è resa necessaria, in particolare dal 2007, per garantire nel mercato unico certezze, fiducia ed un ruolo attivo ai consumatori dell'Unione.

Ultima modifica: 28/06/2013 18:22:24 - Id: 67125