Salta al contenuto Salta al menu'

Consumatori

In Primo Piano

Contattare gli sportelli delle Associazioni consumatori e utenti per assistenza

Le Associazioni dei consumatori e degli utenti sono raggiungibili attraverso la rete dei punti di informazione ed assistenza per il cittadino consumatore ed utente

Elenco regionale Associazioni dei consumatori e degli utenti

Confermate anche nel 2016 le 13 associazioni già presenti nell'Elenco regionale del 2014. Sede e contatti di tutte le associazioni iscritte. Come è stato per il 2015 (...

Concorso "Giovani Consumatori 2016-2017: invio elaborati entro il 2 maggio 2017

La sfida "artistica", tra studenti delle classi 4° e 5° delle scuole primarie della Toscana, è sul tema dello spreco alimentare. La classe vincitrice riceverà un'aula multimediale composta...

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

L'organo di rappresentanza delle Associazioni dei consumatori e degli utenti: legge di riferimento, missione istituzionale e composizione. Già attivo in attuazione delle prime...

La politica europea per la tutela dei consumatori - dossier maggio 2008

La politica europea per la tutela dei consumatori - dossier maggio 2008

Documento di aggiornamento per gli attori delle politiche dei consumatori




L'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles in collaborazione con il settore "Tutela del consumatore e degli utenti, Politiche di genere e di promozione delle pari opportunità" della direzione generale Presidenza, ha elaborato un dossier "La Poltica europea per la tutela dei consumatori", che offre un quadro molto attento e chiaro delle politiche di tutela dei consumatori: dalla strategia della UE, compresi gli strumenti a sostegno delle possibilità di ricorso del consumatore, con il relativo quadro finanziario, ai principali aggiornamenti  2008 sulle priorità e sulle attività della Commissione europea per la tutela dei consumatori, alle organizzazioni dei consumatori a livello europeo e degli Stati membri, fino alle esperienze regionali di politica dei consumatori, come l'esperienza Nepim.

Autori della pubblicazione
A cura di Antonella Pollazzi, in collaborazione con Antonella Turci, Paolo Caldesi, Marco Giordani, Cristian Iozzelli, Jean Marie Courtois e Orazio Cellini

Nella premessa della pubblicazione viene evidenziato come nel corso degli anni gli Stati membri hanno elaborato una serie di misure volte a difendere gli interessi specifici dei consumatori, circa 493 milioni (fonte Eurostat), le quali riflettono tradizioni socio-culturali, contesti istituzionali e politici diversi.
L'elaborazione di una politica a livello comunitario, di armonizzazione dei diversi sistemi guiridici, si è resa necessaria, in particolare dal 2007, per garantire nel mercato unico certezze, fiducia ed un ruolo attivo ai consumatori dell'Unione.


Ultima modifica: 28/06/2013 18:22:24 - Id: 67125