La normativa regionale vigente nello sport

Leggi e regolamenti in vigore sul territorio regionale.

Condividi

La Regione Toscana ha realizzato una propria Legge per definire le disposizioni relative all'attività sportiva e ludico-motorio-ricreativa, nonché quelle concernenti le modalità di affidamento degli impianti sportivi degli enti locali:


L'amministrazione ha quindi disciplinato nel dettaglio i requisiti che la l.r. 21/2015, all'articolo 12, demanda al regolamento attuativo, ossia i requisiti gestionali, igienico-sanitari e di sicurezza, di qualificazione professionale degli operatori, nonché le caratteristiche e il livello di qualificazione dei servizi alle persone:

  • Regolamento 5 luglio 2016, n. 42/R "Regolamento di attuazione della legge regionale 27 febbraio 2015, n. 21 (Promozione della cultura e della pratica delle attività sportive e ludico–motorio–ricreative e modalità di affidamento degli impianti sportivi)".


In considerazione della rilevanza che l'attività fisica e sportiva costituisce per la formazione e per il benessere dell'individuo, la Regione ritiene che lo svolgimento della stessa debba effettuarsi in condizioni di massima sicurezza così da consentire eventuali immediati interventi d'emergenza volti alla tutela della salute, per questo ha approvato una norma propria relativa alla diffusione dei defibrillatori:


In seguito è stato approvato il Decreto del Presidente della Giunta regionale 22 giugno 2016, n. 38/R:

  • Regolamento 22 giugno 2016, n. 38/R "Regolamento di attuazione della legge regionale 9 ottobre 2015, n. 68 (Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell'ambito della pratica fisica e sportiva)".


Infine la Regione ha pubblicato l'elenco dei Soggetti ed enti abilitati ai corsi di formazione per l'uso del defibrillatore a personale non sanitario:

La Regione Toscana ha anche approvato un Piano regionale per lo sport con il quale intende attuare politiche per la parità di accesso alla pratica sportiva, promozione di stili di vita salutari e integrazione sociale:

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
04.12.2019
Article ID:
13691067