Aggiornamento in: Diritti Legalità

L'informatizzazione nel sistema degli enti pubblici locali - dicembre 2009

La relazione "L'informatizzazione nel sistema degli enti pubblici locali" pubblicata nel dicembre 2009 sul periodico della Giunta regionale "Toscana Notizie Informazioni statistiche",  rappresenta un estratto del più ampio rapporto dell'"Indagine sulla valorizzazione e l'informatizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione locale toscana", condotta sottoponendo a tutti i Comuni, le Comunità Montane e le Provincie della regione un questionario di rilevazione inerente il processo  di informatizzazione digitale dell'ente. Tale indagine ha la finalità specifica di realizzare un quadro aggiornato e articolato del complesso e variegato patrimonio informativo delle amministrazioni locali toscane.

Il questionario (vedi pagine da 26 a 31 della relazione) utilizzato per la rilevazione, mira a raccogliere informazioni riguardanti l'organizzazione dell'attività ed il ruolo della statistica all'interno dell'Ente, e dedica una sezione specifica al livello di informatizzazione dell'Ente stesso in considerazione delle forti ricadute che questa ha, quanto meno potenzialmente, sull'attività di elaborazione statistica dei dati (costruzione di indicatori, reportistica etc.). L'informatizzazione delle attività amministrative consente infatti la creazione di archivi strutturati che con uno sforzo tecnico limitato (ma elevato in termini culturali) potrebbero essere trasformati in data base statistici sui quali poter effettuare elaborazioni utili a fini conoscitivi per le politiche locali e per il loro costante monitoraggio. Inoltre, l'uso delle  tecnologie informatiche in rete può agevolare l'implementazione di sistemi di condivisione delle informazioni in possesso dei singoli soggetti e conseguentemente accrescere il valore aggiunto informativo del sistema.

L'appendice statistica della relazione (vedi pagine da 31 a 46) presenta su tavole l'elaborazione dei dati relativi ai seguenti ambiti e aspetti dell'amministrazione digitale
1) informatizzazione delle attività degli enti locali: attività gestionali, protocollo informatico, sportello unico delle attività produttive);
2) utilizzo servizi telematici: e-procurement e pagamenti on line.

Questo aggiornamento lo trovi in:
17.12.2012